Madeleines al the verde macha


Ultimo mio acquisto di utensili aiutocuoca le belle formine in silicone della tefal quelle per poter realizzare le madeleine e quelle per le cannelés che in genere compro già tutte belle e pronte. La ricetta semplicissima delle madeleine(le cannelés sarà per una prossima volta)era già in nota sul quadernino, copiata sul sito Ô Delice che ho subito realizzato in quest’ultimo WE casalingo, mentre finalmente fuori che un meraviglioso sole anche se fà freddo, non potendo ancora approfittarne ci siamo dedicati ad un pomeriggio tranquillo con una tazza si tisana all’olio essenziale di tiglio e eucalipto e queste colorate madeleine al the verde macha.

La ricetta prevede 16 madeleine.
50 g. di burro – 80 g. di miele -2 uova -100 g. di farina – 1/2 sacchetto di lievito vanigliato – 1 cucchiaio di the verde macha – la ricetta originale ne prevede 2 di cucchiai ma ne consiglio uno, in più ho aggiunto una bustina di vanillina.

Riscaldare il forno a 270° c. – Fate sciogliere il burro in un pentolino o al micro onde lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate le uova con il miele (ho usato del miele al tiglio), aggiungete la farina e il lievito ed infine il burro ed il the verde e la vanillina. Mescolate bene.
Versate 1 cucchiaio della pasta in ogni formina. Mettete le maddalene al centro del forno per 4 minuti poi abbassate la temperatura a 210°c. e lasciate cuocere ancora per 4 minuti. Continuate la stessa cosa con il resto della pasta, le formine della tefal sono per 8 madeleine.

Annunci