Meme: Un gusto nella mente di Dio.


Tarquin Winot é un inglese molto snob, un esteta innamorato di se stesso e della buona cucina francesce, ed é proprio questa passione che lo porta a collegare ogni evento della sua vita al più terreno e sublime dei piaceri umani: il cibo. Tra un menu’ e l’altro ci prende per mano e ci conduce nel suo “viaggio dei sensi” da un albergo della brumosa Portsmouth a una casetta della solare Provenza.
Questo é quanto leggo nella mia ricerca nella presentazione del libro, che come me ,,forse qualcuno di voi non ha ancora letto. Il libro in oggetto ha dato origine ad un nuovo simpatico meme che gironzola in diversi blog. Cito anch’io la frase trattadal libro Gola di Jhon Lanchester, che intendo leggere appena riusciro ad acquistarlo. Dunque, nel libro si legge:
“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in rapporto che non é di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, roso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini,stek-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prughe, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”
La simpatica e cara Ady mi invita a citare i miei 15 accostamenti che secondo il mio palato siano perfetti per la mente di Dio.

Kiwi e Gorgonzola
Miele e Mandorle
Salmone affumicato e mascarpone
Confettura di fichi e Foie gras
Cioccolato bianco e Lamon Curd
Riso e curry
Patate e cipolle
Pere e Glassa Aceto balsamico
Pecorino e miele di castagne
Scaglie di parmigiano e Funghi porcini
Mele e cannella
Thé verde e Menta
Zucchine e Ricotta
Pane alle noci e Caramello al burro salato
Caffé e Cioccolato nero
Carota e Arancia
Melone e Gamberetti

Il gioco consicte, come avrete capito di citare degli accostamenti 15, perfetti per voi, poi sta a noi di provare per credere.
Suggerisco di svelare i 15 propri accostamenti a Elisabetta, Elga, Claudia, Anicestellato, Arietta

Marcella, e Mandorlamara .

Annunci