Torta di carote con glassa di limone


Torta di carote e glassa limone
Ho una zia nell’ Ohio, uno zio a New York ed un’altra zia in Canada, lontane si ma le ho spesso al telefono. Non cle vedo da molti anni. Sono stata a trovarle negli Usa con mia mamma e mio fratello, nel 1979, veramente molti anni fa. Dopo, ci siamo rivisti in Italia, ma son passati comunque dall’ultima volta tanti anni. Eppure sembrerebbe facile oggi, prendere l’aereo e via, volare, per rivedere parte della famiglia che neanche conosco, cugini, nipoti, che non parlano la mia stessa lingua e che é difficile comunicare ma che si comunica con il cuore, cosi’ ricordo dei momenti trascorsi con loro durante la mia unica visita. E’ molto triste pensare che molti, forse non li conoscero mai. Beh!!, lasciamo perdere se no mi faccio travolgere dalla tristezza.La ricetta di questo dolce viene dal Canada, la mia cara zia manda le sue ricette a mia madre e mia madre me le passa ed io non tardo a farle. Questa é ormai più di una volta che la faccio ed é molto buona, ora che ho il blog, finalmente posso postarla in onore alla mia cara zietta.
Questa volta ho modificato qualche ingrediente, giusto per cambiare un po’, vi garantisco che il risultato é riuscito. E’ veramente molto buona.
Le misure le avevo in cups (tazze) ma le ho tradotte in grammi.

Ingredienti: 200 g. di farina bianca, 50 g. di farina saracena (aggiunta da me) – 4 uova – 300 g. di carote grattugiate – la scorza di una arancia grattugiata ( aggiunta da me), 10 cl. di olio di semi, 150 g. di zucchero (la ricetta ne prevedeva 200 g.) 1 cucchiaio di cannella , un cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 g. di nocciole macinate, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Torta carote glassa limone

Preriscaldate il forno a 200°c.- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, le due farine, la buccia d’arancia, la vaniglia , la cannella, ed infine le carote lavorando con un cucchiaio di legno, alla fine i 2 cucchiaini di bicarbonato. Prendete una tortiera umburrata ed infarinata e versate il composto che passerete in forno per circa un ora.
Ho preparato una glassa a limone con dello zucchero a velo e dei limoni, non ho preso le quantità, ma all’incirca per due limoni 200 g. di zucchero a velo, ho aggiunto nella glassa 4 gocce di colorante alimentare giallo.
Torta di carote glassa di limone

Annunci