Muffins alla farina di riso


Muffin alla farina di riso
Finalmente sono riuscita a far bene i muffins. La ricetta é nel mio ultimo libro “Biscuits et petits gâteaux” edizioni Marabout. Ho usato in questo caso sia i pirottini di carta che le formine in alluminio ed il risultato é stato quasi perfetto. Nella ricetta originale (e ti pareva che non cambiassi qualcosa) era previsto il Madera, che non avevo ed l’ho sostituito con dell’acqua di rose ed ancora la quantità di zucchero troppo elevata 350 g. che io ho portato a 200 g. una differenza notevole, mi sono chiesta se non ci fosse inferiore di trascrizione nella dose. Molto friabili per l’utilizzo della farina di riso, ma non troppo profumati alla rosa come speravo. Acqua di rose che ho utilizzato é venduta nel reparto dei prodotti cinesi, aprendo la bottiglia il pr0fumo é fantastico ma poi aggiunto nell’impasto non abbastanza concentrato per dare l’effetto che io desideravo. Non appena le rose sbocceranno nel mio giardino provo a realizzarla da me.
Muffins di farina di risoMuffins alla farina di riso
Per 18 muffins

250 g. di burro morbido,200 g. di zucchero,8 uova, 1 pizzico di polvere d’arancia,80 g. di farina di mandorle,300 g. di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito ,60 ml. di acqua di rose,80 g.di mandorle a filetti.

Riscaldare il forno a 170° c. Sbattere il burro e lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere le uova uno per volta ,sbattendo bene ogni volta, aggiungere la polvere d’arancia, mescolare insieme farina di riso e mandorle ed il cucchiaino di lievito ad aggiungere al composto di burro, sempre sbattendo bene con le fruste in tre volte alternando con l’acqua di rose. Versare il composto nelle formine e disporre sopra le mandorle a filetti. Infornare 25/30 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia. Questi muffins si conservano per 4 giorni chiusi ermeticamente o anche congelati per 3 mesi.
Muffins di farina di riso
Annunci