Sablés al parmigiano e piment d’Espelette


Sablé al parmigiano e piment d'espelette

Questi biscottini, adatti per l’aperitivo, sono talmente buoni ed anche molto semplici da realizzare che se provate a farli li ripeterete spesso. Si possono congelare, ineffetti, l’impasto ,dopo averlo preparato secondo le istruzioni, si puo conservare in congelatore e utilizzarlo per esempio, se si hanno degli ospiti improvvisi.La ricetta l’ho ricevuta tramite mail,dal sito L’Internaute, che mi aggiorna su diversi argomenti ed anche ricette nuove proposte da vari blog ed anche consigli pratici per come riuscireal meglio tutti i nostri manicaretti.

Domani é la festa dei Papà, e io questi li dedico al mio Papà. Lo so’ forse molti papà preferiscono un dolce, ma il mio ama di più il salato e sopratutto il piccante percui credo questi biscottini siano adatti per questa occasione. “Papa, non ti preoccupare , se mamma non ha il tempo di farteli, te li faro’ io, ancora qualche mese di pazienza….e felice giorno” Auguri a tutti i Papà.

Sablé al parmigiano e piment d'espelette

Per preparare 25 sablés occorre:

100 g. di parmigiano 180 g. di farina 1 cucchiaino di peperoncino d’Espelette in polvere 120 g. di burro a temperatura ambiente. 2 tuorli un pizzico di sale.

In una ciotola mescolate il parmigiano con il burro, agiungere la farina il peperoncino , un pizzico di sale, mescolate ed aggiungete 1 tuorlo , mescolate e poi aggiugete l’altro tuorlo. Lavorate la pasta velocemente fino a renderla compatta ed omogenea.

Dividetela in due e formate dei cilindri di 4 cm. di diametro circa. Filmateli e lasciateli riposare in frigo per un’ora o 15 minuti in congelatore, in modo che l’impasto sia abbastanza duro per essere tagliato facilmente. Se li congelate per farli quando vi occorrono, tagliateli con un coltellino affilato passato sotto l’acqua calda.

Riscaldate il forno a 200°c. – Togliete il film dai cilindri e tagliate i biscotti spessi circa 8 mm.

Disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno e passateli in forno per 15 minuti, dovranno essere dorati.Cospargeteli di un pizzico di fior di sale ( io ho usato il fior di sale aromatizzato al peperoncino d’Espelette, per accentuarne il sapore) Lasciate raffreddare completamete su una griglia. Si conservano per 4 giorni in una scatola ermetica.

Si possono servire come aperitivo o su una insalata di erbette fresche.
Sablé al parmigiano e piment d'espelette

Annunci