Ricottina affumicata


Ricottina affumicata

Forse molti di voi hanno gia fatto la ricotta in casa, per me é la prima volta e come tale ne sono talmente entusiasta che voglio proprio segnarmelo con questo post.

Ho letto il procedimento qui da Elisabetta e ho utilizzato, forse non sicura del risultato, poco meno di mezzo litro di latte. Al primo bollore e dopo aver messo 1/2 cucchiaio di limone ho visto subito il latte addensarsi e formarsi i fiocchi, bianchi e delicati. Ho usato un mestolo forato per raccoglierli e lasciati raffreddare in una ciotola. Ed é li’…, fatto il primo assaggio, mi sono sentita presa dal suo gusto buono e delicato e volevo renderla unica (lo era) dandole la forma di una vera ricottina, speciale “mini ricottina”.

Ricottina affumicataSale affumicato

Ho preso una formina di quelle dei muffins e l’ho rivestita di un film trasparente, ho versato un po’ d’olio e dei grani di pepe rosa, ho aggiunto un cucchiaino raso di sale affumicato nei fiocchi di caglio ed ho mescolato con una forchetta e con le mani l’ho pressata bene nella formina precedente infine chiusa con la pellicola trasparente e messa in frigo per 24 ore.

Vi consiglio vivamente di provare é buonissima.

Ricottina affumicata
Annunci