Dolci lamponi per….Elga – Torta di mandorle e lamponi


torta lamponi mandorle

Torta di mandorle, lamponi e cocco

Mi dava l’idea del rosa l’incontro con Elga, dovevo preparare qualcosa che potesse eseltarne il colore ed il gusto di questo nostro incontro, i lamponi, frutto da me preferito nei dolci più che mangiato da solo. Bello come forma e di un colore brillante e profumatissimi, qui sui banchi del fruttivendolo si trovano facilmente in tutte le stagioni ed io me ne faccio una riserva in congelatore, tra settembre ed ottobre andiamo a raccoglierli con i miei bimbi in un campo vicino, all’occorrenza li tiro fuori e preparo tutto cio’ che di buono si puo’ fare con questo frutto.

Io e Elga
L’incontro con Elga é stato come già ripetuto nel post precedente, speciale. Ero preparata a riceverla già da una settimana, dopo la sua mail già incominciavo ad organizzare l’incontro. L’ho tenuto nascosto, senza farne parola in famiglia, quasi non ci credevo..volevo riservarmi questo piacere in assoluto solo ed esclusivamente dentro la mia anima, quasi come una scaramanzia , perché tutto doveva essere perfetto. L’ho confessato a mio marito venerdi’ pomeriggio, mentre cercava di organizzare l’uscita del Sabato , allora li’ ho confessato di avere un’importante impegno e che non avrei svelato il segreto se non ne fossi stata sicura…..In mattinata ,mentre preparavo questo dolce…e altri ancora, arriva la conferma….Ci siamo incontrate a casa mia, ha potuto e voluto conoscere le mie abitudini familiari, la mia macchina fotografica, il posto dove prendo le foto, la scrivania con il Pc, e soprattutto quelle tendine della finestra della cucina che tanto le avevano messo curiosità. E’ stato semplice parlare, scherzare, ridere uscire persino a fare la spesa al grande centro commerciale vicino casa. E’ stato come se fosse stato sempre cosi’, come due amiche da sempre.

torta lamponi mandorle

La ricetta:
70 g. di farina

1 cucchiaino di lievito per dolci

80 g. di zucchero semolato

80 g. di zucchero velo

100 g. di mandorle in polvere

165 g. di burro

4 bianchi d’uovo

1 pizzico di sale

150 g. di lamponi

Cocco grattugiato

Preparazione:
Riscaldate il forno a 180°c., imburrate ed infarinate una tortiera di 22 cm.
In una ciotola mescolate, farina, lievito, lo zucchero semolato e lo zucchero velo e la farina di mandorle. Fate sciogliere il burro e versatelo nella ciotola con il miscuglio, incorporatelo bene con una spatola. Montate i bianchi d’uovo a neve ferma con un pizzico di sale e mescolateli delicatamente nella ciotola con le farine ed il burro. Versate la metà dell’impasto nella tortiera e disponete sopra i lamponi lavati e sgocciolati dall’acqua. Coprite con il restante impasto e fate cuocere in forno per 30 minuti. Servite cospargendo del cocco grattugiato.

torta lamponi mandorle

Annunci