Margherite con frolla al mais


Formine

Finalmente qualche giorno fà, ricevo queste tanto desiderate formine a forma di fiore, grazie alla gentilezza e disponibilità di Mammazan. Generosa Grazia , con la sua bravura e professionalità é sempre pronta a dar consigli utili a tutti ,precisa nel descrivere le sue ricette.
La ricetta di questi biscotti l’ho ricavata dal l’involucro che conteneva le stesse formine, qualche piccola variazione e decorazione primaverile, per omaggiare la cara signora Mammazan che saluto con molto affetto e l’arrivo del sole nei prossimi giorni finalmente a Parigi.
I biscottini da lei realizzati con queste formine li trovereti qui.

Biscotti margherite

Ingredienti:
350 g. di farina bianca
150 g. di farina di mais
2 uova
80 g. di zucchero
2 limoni
150 g. di burro
1 cuchiaino di lievito
1 pizzico di sale
per decorare zucchero a velo colorato.

Su una spianatoia mescolate le farine, aggiungere un uovo intero ed un tuorlo, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, la buccia dei limoni grattugiata, qualche goccia di succo di limone, il lievito ed un pizzico di sale.

Lavorare bene il tutto con le mani e aggiungere dell’acqua fredda nel caso l’impasto sia troppo secco. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola e conservare in frigo per mezzora.

Stendere la pasta sottile 1/2 cm. e con l’aiuto dei taglia biscotti ricavate tanti biscottini. Disporre su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno a 200° c. per 15 minuti. Freddi spolverizzate di zucchero colorato.

Biscotti margherite

Annunci