Strudel


Strudel

Ieri, c’erano due pere conferenze nel cesto della frutta che continuavano a guardarmi da un po’, una, al solo avvicinarmi il suo profumo si espandeva, senza ritegno, in tutta la cucina, l’altra la vedevo guardarmi ancora con maggiore insistenza dell’altra facendomi notare che i giorni passati qualche macchiolina marrone era comparsa quà e là….ho pensato e ripensato….una macedonia era ormai inevitabile, si ma con quale altra frutta? erano le sole rimaste. Intanto comincio a lavarle, asciugarle ed attagliare a pezzettini cercando nella memoria qualche idea per darle, dopo qualche giorno di attesa, la giusta ricompensa facendone qualche cosa di più che una semplice macedonia……

Per la pasta:200 g. di farina,1 uovo,100 g. di acqua tiepida,un pizzico di sale,un cucchiaino di cardamomo in polvere,2 cucchiai di olio evo.

Per la farcia:Le due pere conferenze tagliate a pezzetti con un cucchiaio di rum,2 cucchiai di fiocchi d’avena,1 bustina di zucchero vanigliato,1 cucchiaio di pinoli,3 biscotti di farro sbriciolati,1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere

Strudel

Ho preparato la pasta brisé, mescolando bene gli ingredienti insieme e ho lavorato sulla spianatoia per 5 minuti, d’orologio, la pasta viene cosi’ ad essere bella liscia….poi l’ho lasciata riposare mezzora coperta sotto una ciotola a temperatura ambiente.

Intanto ho preparato la farcia, aggiungendo nelle ciotola contenente le pere a pezzetti e il rum, i due cucchiai di fiocchi, lo zucchero vanigliato, i pinoli ed 1/2 cucchiaino di cardamomo.

Sulla spianatoia ho tirato bene la pasta in uno sfoglia rettangolare abbastanza sottile. L’ho sistemata sulla placca del forno ricoperta di foglio forno. Sbriciolati i biscotti al farro li ho cosparsi al centro della pasta, ho aggiunto la farcia di pere e chidendo i lembi della pasta prima da una parte e poi dall’altra portandoli al centro coprendo bene le pere, ho infine ancora piegato lo strudel dandole la forma di un salame. Ho messo lo strudel in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Dopo averlo lasciato intiepidire l’ho servito osparso di zucchero a velo.

Come avrete notato non c’é zucchero nella farcia le pere mature sono abbastanza dolci ed ho preferito non aggiungerne per rendere questo dolce non troppo calorico

Strudel

Annunci