Tortine di Patate alle olive e semi di finocchietto


Tortino di patate con olive e semi di finocchietto

Volantini, depliants e cotillons riempiono in continuazione la cassetta della posta dove la maggior parte ci spingono a comprare nuovi prodotti…tutti i supermercati fanno a gara a proporre le loro offerte con paghi uno e compri tre o anche con punti omaggi per i successivi acquisti. Li sfoglio molto velocemente perché non tengo troppo in considerazione le promozioni, non amo riempirmi di cose che non mi servono nell’immediatezza, ci vorrebbe una grande e capiente dispensa,che non ho, ed i più tutte le altre mie pozioni magiche per preparare i miei manicaretti, come farine,zuccherini e spezie varie non ci starebbero…allora come dicevo, mi soffermo a sbirciare questi cataloghi che propongono spesso novità e belle presentazioni di pietanze , piatti prelibati già pronti all’uso,avvolte ne approfitto e prendo spunto per trovare sfogo alla mia fantasia come nel caso di questo tortino di patate, non certo menzionata la ricetta, solo appena citato il contenuto di base, patate e olive..mi é molto piaciuta la presentazione insolita ed allora mi armo di tutto l’occorrente, facile tra l’altro reperire in casa gli ingredienti e preparo questi tortini sfiziosi e ottimi per un contorno.

Tortino di patate alle olive con semi di finocchietto

Ho preparato 500 g. di purea di patate con un uovo e un tuorlo, 250 g. di latte e 30 g. di burro, sale, ho tagliuzzato finemente 12 olive nere al forno, le olive nere (dell’albero del giardino di via delle rose in Calabria raccolte da mio padre e preparate da mia madre, quindi buonissime), le ho aggiunte e mescolate alla purea di patate con due cucchiaiate di parmigiano.

Ho messo questo composto nelle formine in silicone per le ciambelle cosparse sul fondo di semini di finocchietto e le ho passate in forno per 20 minuti a 200°. Dopo spento il forno le ho lasciate ancora per 5 minuti. Dopo averle lasciate intiepidire le ho posate; delicatamente sul piatto di portata e per renderle ancora più gustose ho inserito nel centro del tonno in conserva d’olio evo, preparato da mia suocera, e della salsa di pomodoro al basilico. Ma le varianti possono essere tante. Sono buone sia calde che fredde.

Tortino di patate alle olive e semi di finocchietto

Annunci