Mini crèpes con erbette e salsina al gorgonzola


mini crepes con erbette e salsa al gorgonzola

Interdetto tagliare le erbaccie dal mio giardino…da quando ho scoperto che le erbacce sono le ortiche .Qualche settimana fà ho tempestato di domande la cara Elisabetta che di erbe se ne intende e molto…volevo provare ad utilizzare quelle che spontaneamente nascono nel mio giardino, quelle che fino ad ieri venivano eliminate assieme all’erbetta del prato…il tarassaco e l’ortica, nemica dei giochi dei miei figli ma splendida erba in cucina…le ho raccolte, facendo attenzione a non toccare le foglie, le ho lavate bene e lasciate una mezzora a bagno con un cucchiaino di bicarbonato. Ho messo una pentola d’acqua con del sale a bollire e vi ho tuffato dentro solo le foglie..pochi minuti 5, le ho scolate dall’acqua. Le mie erbette erano pronte per fare la prima degustazione.

Quale metodo più semplice di provarne il sapore naturale se non farle in una padella con dell’olio evo ed uno spicchio d’aglio? Ecco cosa ho fatto.

mini crèpes alle erbette con salsa al gorgonzola

Per le crêpes: 3 uova * 125 g. di farina *2,5 dl. di latte * 20 g. di burro * un pizzico di sale

Per la crema : 100 dl.di panna* 50 grammi di gorgonzola

Per le erbette : un mazzetto di ortiche e qualche foglia di tarassaco. Lavate,bollite e passate in padella come spiegato sopra.

Preparo la pastella per le crêpes e lascio riposare per mezzora prima di procedere alla realizzazione di queste mini crêpes…ho imburratto per bene quattro formine tagliapasta a cerchio inox ,ho messo a scaldare sul fuoco la larga padella delle crêpes e raggiunto il calore giusto, senza aggiungere olio, ho posato i quattro cerchi versando un mestolo di pastella all’interno, quando la pastella incomincia a solidificarsi, con un cucchiaio di legno ho staccato leggermente sui lati,spingendo all’interno dei cerchi, in modo da far scendere la mini crêpe sulla padella e girarla senza rompersi, lasciandola dorare per un minuto. Ho preseguito cosi’ fino alla fine della pastella.

Preparo la crema facendo scaldare la panna in un pentolino e aggiungo il gorgonzola fino a farlo sciogliere bene.

In ciascun piatto di portata verso un po’ di crema al gorgonzola , una mini crêpe ,un cucchiaio di erbette ed ancora una mini crêpe ed infine verso ancora della crema caldissima…credo che questo accostamento sia veramente riuscito, perché erano buonissime

Mini crepe alle ortiche con salsa di gorgonzola

Annunci