Mini cake con pomodorini,feta,olive nere e erbe aromatiche


Mini cake,pomodorini,feta e basilico

In genere il cake salati li trovo piuttosto secchi se non sono mangiati caldi, almeno questo é il risultato della mia esperienza…ho provato e riprovato, testando vari ingredienti e farine per trovare quella che per me potesse essere apprezzabile anche mangiandolo freddo. I cake salati sono ottimi da portare per i pic-nic e io uso sempre prepararne uno o più di uno, per il lungo viaggio per l’Italia…quando durante la notte mio marito incomincia ad avere quel fastidioso languorino…e anch’io.

Questo lo faccio di solito utilizando i pomodori confit, buoni perché morbidi e aromatizzati all’aglio,origano e olio evo…questa volta ho sperimentato i pomodorini ciliegia freschi ed il risultato é perfetto per la mobidezza e sicuramente più leggero per la mancanza dell’olio in più contenuto invece nei pomodorini confit. La base di ogni cake che si voglia fare é sempre uguale per personalizzarlo basta variare gli ingredienti a proprio gusto.

pomodirini per cakepomodorini per cakeMini Cake nelle mani di mio marito

Ingredienti: 150 gr. di farina *una bustina di lievito per torte salate *3 uova *100 gr. di formaggio feta * 10 cl. di olio evo * 10 cl. di latte * 200 gr. di pomodorini tagliati a fettine *8 olive nere al forno* basilico e dragoncello * sale * pepe *

Mini Cake, pomodorini,feta e erbe aromatiche

Ho lavato e tagliato i pomodorini, ho messo del sale ed un filo d’olio evo e li ho lasciati riposare per una mezzoretta.In una ciotola ho mescolato la farina con il lievito. In un’altro recipiente ho messo le uova intere, l’olio ed il latte, mescolando bene con una frusta elettrica.Aggiungo un pizzico di sale e pepe nero. Poco alla volta mescola la farina ed aggiungo la feta tagliata a cubetti i pomodorini messi a riposare con tutta la loro acqua, le olive nere snocciolate e tagliate a listarelle, del basilico e del dragoncello tagliato a striscioline.Verso la preparazione in 6 picoli stampini da plumcake, imburrati e infarinati e lascio cuocere per 30/40 minuti a 180° c. Lascio intiepidire prima di servire a fettine.

Mini cake pomodorini,feta e erbe aromatiche

Con questa foto ho partecipato ad un topic su flickr del gruppo I piaceri del palato che ha per tema: “veramente Home made” e sono aperte le votazioni fino al 30 maggio per la foto migliore.

Annunci