Biscuit Tiramisù…..


Biscuit Tiramisu'

….prende il post della Raccolta di tutte le vostre ricette inviatemi e che stavo preparando con tanta amorevole attenzione…ma un tasto “tastato” erroneamente ha cancellato parzialmente i link e le foto….immaginate quante paroline delicate mi sono detta in dialetto calabrese una più carina dell’altra e me le sono ricordate tutte..parte del lavoro sparito con un semplice clic.. ma non mi scoraggio…ho ripreso tutti i vostri commenti e poco per volta sto concludendo…ma ho bisogno di ancora qualche giorno perché tutto sia come la mia mania di precisione vuole….vi chiedo fin d’ora scusa se caso mai qualcuno mi dovesse sfuggire , cercherò’ di rimediare dietro vostro avviso…ed intanto vi regalo questo ultimo mio Tiramisù’…che per gusto non varia molto dal precedente ma l’originalità sta nella presentazione….”arrotolato”…carino vero?? e anche molto buono…vi prego di accettare le mie scuse prendendo virtualmente una fetta ciascuno di voi che passerete a farmi visita….vi ringrazio molto di cuore…

L’idea l’ho presa dal libro di ricette “Gâteaux roulés” ed. Marabout recette de Ilona Chovancova.

Biscuit Tiramisu'

Ingredienti per la génoise *5 uova * 120 g. di farina *100 g. di zucchero * un pizzico di sale *2 cucchiai di caffè solubile.

Per la crema: 200 g. di mascarpone *5 cl. di panna fresca *2 cucchiai di zucchero a velo *2 tuorli d’uovo * 1 tazzina di caffè ristretto + 2 cucchiai di amaretto *cacao amaro.

Riscaldate il forno a 180°c.

Separate i bianchi d’uovo dai rossi e in una ciotola sbattete questi ultimi con lo zucchero fino a diventare spumoso.Aggiungere poco per volta la farina e se trovate l’impasto troppo spesso aggiungete due o tre cucchiai di latte. In un’altra ciotola montate i bianchi a neve con un pizzico di sale, e incorporateli in due volte all’impasto precedente.Aggiungete i grani di caffè solubile alla fine mescolando delicatamente per non farli sciogliere.Versate l’impasto su una placca rettangolare ricoperta della carta apposita ed infornate per 12/15 minuti. Preparate un tovagliolo umido e subito tolta dal forno la génoise posatela sopra insieme alla carta forno e arrotolate insieme tovagliolo, génoise e carta. Lasciatela umidificare per 5/6 secondi…poi srotolate…arrotolate ancora una volta soltanto la génoise senza tovagliolo e senza carta ,avrete cosi’ il biscotto dal lato più bianco.Srotolatelo ancora una volta su una griglia per farlo raffreddare. Normalmente non si dovrà rompere…questa operazione se ben fatta permette al biscotto di rimanere elastico.

Intanto preparate la crema ,sbattete i 2 tuorli d’uovo con lo zucchero a velo,aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere, poi la panna freddissima e montate bene i due composti . Prendete il biscotto e bagnatelo con la tazzina di caffè e l’amaretto…questa volta inzuppate bene perché il biscotto é abbastanza secco. Spalmate la crema sul biscotto e spolverizzate con il cacao amaro…abbondantemente. Rotolate e non fate attenzione se la crema fuoriesce…recuperatela e rimedierete dopo…gustandola…o cercate di farla entrare bene dai lati. Mettete il rotolo in un film alimentare e lasciate in frigo per almeno 3 ore prima di servire…Potrete anche congelarlo e toglierlo mezzora prima sarà ancora più buono.

Biscuit Tiramisu'

Annunci