Cake ananas confit all’essenza di bergamotto


Cake all'ananas confit e all'essenza di bergamotto

Un Cake al maschile…secondo me ha i profumi e i sapori maschi…adatto al loro perché..almeno mio marito ed altri amici che ho canosciuto non mangiano molti dolci cremosi,cioccolatosi e spumosi cosi’ come invece noi amiamo…loro..i maschi…amano una bella fetta di ciambella o un torta non troppo burrosa al mattino e magari con un té alla 5,oo, con il caffè al massimo mangiano il cioccolatino nero fondente…diciamo che sono un po’ meno “dolci” e più “salati”.

Questo Cake l’ho fatto apposta per mio marito dandogli un profumo molto mediterraneo e esotico insieme, per la presenza del Bergamotto e dell’Ananas…ricorda un po’ le spiagge della nostra costa Calabrese ,dove il profumo dei bergamotti é sparso nell’aria dal venticello leggero…Due anni fà, per la prima volta, siamo andati a Capo Vaticano un promontorio bellisimo della costa tirrenica ,giusto di fronte Stromboli,dove il mare é cristallino,i fondali visibili e la spiaggia é contonrnata di verdure…un posto magnifico e per strana un’assonanza, che non saprei spiegare, questo cake appena sfornato ed inebriante di profumi mi ha ricordato questo splendido luogo di vacanza, la sua spiaggia é considerata una delle più belle d’Italia fra le 100 spiaggie più belle al mondo. Oramai ,per noi ,meta inevitabile.

Cake all'ananas confit e essenza di bergamotto

Ingredienti:*3 uova*1 yogurt naturale*200 g.di farina con lievito incorporato*120 g. di zucchero*100 g. di olio di semi di girasole (l’olio d’oliva sarebbe stato troppo forte attenuando il profumo del bergamoto)*5 gocce di estratto di essenza al Bergamotto*100 g. di Ananas confit.

Ananas confit

In Una ciotola ho separato i tuorli dai bianchi ed ho aggiunto lo zucchero sbattendo fino a renderli a spuma. Ho versato lo yogurt, l’olio, e poco per volta la farina e le gocce di bergamotto. In una ciotola a parte ho sbattuto i bianchi d’uovo a neve fermissima e li ho incorporato all’impasto precedente. In fine ho tagliato a pezzetti piccoli l’ananas confit e aggiunto mescolando delicatamente il composto per non far smontare i bianchi d’uovo. Ho versato l’impasto nella forma per i plumcake e infornato a 160°c. per 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Annunci