Biscotti senza zucchero ai semi di sesamo


Biscottini  senza zucchero ai semi si sesamo

Questi biscottini capitano giusto appunto dopo la sconfitta del’Italia, meritata a parer mio…peccato ma l’amaro in bocca resta.

Questi biscottini sono senza zucchero ,che generalmente preparo quando ho l’intenzione di fare una dieta non troppo restrittiva…adoro il cioccolato nero fondente a 80% di cacao cosa che non facilmente riesco a rinunciare…per la loro forma e il gusto pronunciato del cacao amaro rendono l’idea di un bel pezzo di cioccolato , in realtà non so’ se le calorie di un biscottino cosi’ confezionato equivale a meno della metà di un pezzo di cioccolato, io mi illudo che sia cosi’…e non mi faccio, come dire…senzi di colpa se al mattino ne mangio uno e magari un’altro alla sera…l’effetto fa quasi uguale e se poi aggiungo un mini cucchiaino di confettura di latte al tè Matcha (dolcissima) o anche altra confettura ,il gioco é fatto, vi assicuro che é un piccolo espediente efficace…per non essere indotti a tentazioni…provate.

Biscottini  senza zucchero ai semi di sesamo

Ingredienti:
100 g. di farina doppio zero *50 g. di farina di farro *50 g. di cacao amaro *5 cl. di olio d’oliva*10 cl. di latte di soia *1 cucchiaino abbondante di polvere d’arancia *2 cucchiai di semi di sesamo

Biscottini senza zucchero ai semi di sesamo

Ho mescolato tutti gli ingredienti insieme per formare un panetto che ho lasciato riposare per mezzora in frigo. Ho steso il panetto in una sfoglia di circa 3 mm. ed ho tagliato con l’apposita rotellina delle striscioline di 12 cm. di lunghezza e 2 cm. e mezzo di larghezza. avrete cosi dei biscottini di circa 10 g. l’uno. Accendo il forno e lo lascio arrivare alla temperatura di 180°c. metto i biscottini su una teglia ricoperta di carta forno e li faccio cuocere per 10 minuti…spegno e lascio ancora nel forno per 5 minuti.. Questi biscottini sono adatti alla confettura di qualsiasi tipo proprio per l’assenza di zucchero, se li preferite dolci potrete aggiungere circa 50 g. di zucchero a velo nell’impasto…buonissimi con la confettura di albicocche o anche di fragole e perché no all’arancia..

Biscottini senza zucchero ai semi di sesamo

Annunci