Tartare di mela verde con pistacchi


Bicchieri con mele verdi e pistacchi

Ebbene si… ho la passione delle ricette nei bicchierini…sono facili da mangiare e belli da presentare e anche dosati nel modo giusto…ci si puo’ mettere di tutto le insalate,la pasta, il riso e idee in testa ne ho tante…li trovo anche molto estivi…perché é meglio mettere alimenti freddi dentro altrimenti ci si scotta le mani…credo che ne presentero’ altri più avanti…intanto eccone una molto semplice, banale forse ma di grande effetto, l’idea é presa in uno dei tanti libri di ricette nei bicchieri, in Francia é la moda…

Bicchieri con mela verde e pistacchi

Ingredienti:
1 uovo – 50 g. di zucchero a velo – un sacchetto di zucchero vanigliato -2 mele granny – il succo di un piccolo limone – 1/2 cucchiaio di olio d’argan – 4 cucchiai di zucchero di canna – 20 g. di pistacchi non salati –

Bicchieri con mela verde e pistacchi

Preparare le merighe, separando il tuorlo dal bianco e mescolando lo zucchero a velo e la bustina di zucchero vanigliato si fanno montare a bagomaria con delle fruste elettriche, non’appena il bianco é ben fermo e brillante spegnete il fuoco e versare 2 o 3 gocce di colorante alimentare -facoltativo- Su una placca del forno ricoperta di carta apposita, prendere con il cucchiai un po’ della meringa e posarla cercando di formare dei petali,le mie sembrano nuvole. Mettere in forno a 100° c. per circa due ore…fare attenzione prima di toglierle dal forno che si siano ben asciugate. Queste piccole nuvolette si possono preparare il giorno prima.

Lavare e asciugare le mele e tagliarle a piccoli cubetti mescolandole con il succo di limone, l’olio d’argan e lo zucchero di canna. Riservare in frigo per qualche ora. Al momento di servire, prendere i bicchieri e mettere un cucchiaio di mele senza il loro succo,(che naturalmente andrete a bere) sbriciolare qualche meringa e rimettere un altro cucchiaio di cubetti di mele, aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente e qualche nuvoletta di meringa. ( Le merighe , volendo fare prima, si possono comprare già fatte)

Bicchierini mela verde e pistacchi

Annunci