Cake al Caffé di Ziodà


Dolce al caffè

cake al caffè originally uploaded by via delle rose

Questo dolce mi ha “svegliata”, nel senso che, non avevo fatto più un dolce dal mio compleanno, per via dei chili in più, ho stoppato con gli zuccheri ed i grassi ed ho cercato di mangiare poco…non é che ci sia proprio riuscita, visto che come ogni anno, la ripresa é difficile e faticosa ,ho mangiato,lo confesso ora anche a me stessa,” di nascosto”, sai quando si fa qualcosa “distrattamente”, quando vai in cucina la notte, prima di andare a letto,magari per bere un bicchiere di acqua, oppure fai finta che non hai riposto qualcosa in frigo, nel mentre di tutto cio’, sempre, “distrattamente”, metti qualche quadrotto di cioccolato nero super fondente in bocca e ,non te ne accorgi subito, ma dopo qualche tempo….. e poi dicono che non faccia ingrassare e che scioglie il colesterolo, il ché limita, notevolmente, i sensi di colpa.

Il caro Ziodà, Dario ha colpito la mia curiosità gustativa e non ho saputo resistere, tant’é che ,vedendolo,questo suo dolce peccaminoso, un pomeriggio della settimana scorsa, gli comunico che l’avrei fatto subito se i miei bimbi mi avessero lasciata in pace per un’oretta; mi spiego meglio: la scuola é appena incominciata da noi, subito dopo il lavoro, corro a prendere il figlio grande alle 16.15 per fare altri 15 chilometri, sperando senza traffico, e arrivare in tempo all’uscita della scuola del figlio piccolo alle 16.30. Presi i figli,al volo, si corre a casa, due minuti in macchina, per la merenda veloce e confusionaria, sono talmente affamati che li vedi strappare le buste delle brioscine con gli occhi prima di azzannarle in due bocconi ed ingoiarle in un lampo da fargli venire il singhiozzo, “Ma che caspita avete mangiato oggi alla mensa???” anzi, forse é il caso di dire, cosa non avete mangiato??” Dopo di ché i compiti, si!! subito e immediatamente tutti i libri ed i quaderni tolti dalle cartelle e sparsi sul tavolo e cercare di capirci qualcosa, mentre uno ti dice:” mamma devi firmare queste carte per la scuola“, – si…va bene…- l’altro: “mamma devo imparare dei versi e poi mi prepari tutti questi fogli che sono urgenti per domani?”, si, daccordo, ma uno alla volta…-“ si ,allora prima io!!”, -“no, prima io, e devi leggere pure queste informazioni…”, Si, ok, ho capitooooo!!!!!, uffa che fatica la scuola!!!…e poi la doccia e poi sono distrutta e poi…si, la cena.
Quel pomeriggio, ho preso i figli, li ho legati ad una sedia, ed imbavagliati e mi sono chiusa in cucina a fare il mio dolce!!!! Ohe!!!, scherzo naturalmente!!! ma, in cucina mi ci sono chiusa veramente, mentre loro giocavano alla santa psp, per una volta!!!….e anche per molte altre volte.

Ho eseguito alla lettera la ricetta di Dario, biricchina come sono ho aggiunto più caffè e non avevo lo zucchero semolato bianco che ho sostituito con lo zucchero di canna ecosolidale che gli ha conferito un gusto caramelloso, la bontà non cambia anzi!!! Grazie Ziodà.

Dolce al caffè

cake al caffè originally uploaded by via delle rose

Ingredienti:

3 uova
– gr. 200 farina
– gr. 200 burro
– gr. 200 zucchero (zucchero di canna ecosolidale)
– 170 gr. di acqua
– 3 cucchiaini di caffe solubile (5cucchiaini)
– 1 bustina di lievito

My creation

cake al caffè originally uploaded by via delle rose

Procedimento:
Preparare un caffè con l’acqua (calda) e il caffè solubile e lasciare raffreddare. Battere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso (fatto raffreddare un poco) quindi aggiungere il caffè e poi la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene: l’impasto viene un po’ liquido ma non preoccupatevi. Mettere l’impasto in una teglia di cm 26 ed infornare a 180° per circa 45 minuti. Servire ricoperta con zucchero a velo (oppure come ha fatto Ziodà, per renderla più golosa: 5 minuti prima della fine della cottura ha coperto la torta con circa 150 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e l’ho rimessa nel forno per teminare la cottura) Perché non l’ho fatto anch’io???? Già perchè vi chiederete!!!!…ma perché i quadrotti di cioccolato erano finiti. Voi invece fatelo sarà sicuramente più buono.

Dolce al caffè

cake al caffè originally uploaded by via delle rose

Annunci