Cupcakes


Cupcakes
cupcakes originally uploaded by via delle rose

Mi ci sono tuffata dentro….dove???ma nei cupcakes!!!! finalmente li ho provati anch’io. Ho visto qui, poi qui, e poi ancora qui e qui , ed infine qui perché volevo fare questo cake e tra tutti questi imput mi sono fatta i miei cupcakes.La particolarità di questi dolcetti é che nell’impasto non c’é ne farina e ne latte, leggerissimi e buonissimi, sono riuscita anche a farli gonfiare benino e eccovi il risultato.

Cupcakes

cupcakes originally uploaded by via delle rose

Per 12 cupcakes:100 g di burro morbido – 100 g di zucchero (la ricetta ne prevedeva 190 ma ho ridotto per via della glassa) -3 uova -100 g di mandorle in polvere – 150 g di fecola di patate o di Maizena – ½ sacchetto di lievito per dolci -1 pizzico di sale -Il succo di 1 limone – 2 cucchiai di semi di papavero (mentre la ricetta originale prevedeva 90 g. di pistacchi che non avevo a disposizione)

Per la copertura 1 limone + la scorza grattuggiata -80 grammi di Panna -2 cucchiai di zucchero a velo -un baccello di vaniglia

Riscaldare il forno a160°C.

In una ciotola mescolare il burro e lo zucchero fino a rendere il composto spumoso, Aggiungere un uovo alla volta , la polvere di mandorle ed il succo del limone, infine la fecola , il lievito e i semi di papavero. Preparare le formine adatte e versare due cucchiaiate di pasta. Infornare per circa 25/30 minuti ,verificare sempre prima di spegnere il forno con la lama di un coltello e lasciare i tortini in forno dopo spento per ancora 5 minuti. Preparare la copertura mescolando la panna con il succo del limone la buccia grattuggiata , lo zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia. Mescolre bene e mettere in frigo. Servire i cupcakes, aggiungendo una cucchiaiata di glassa al limone e cosparsi di confettini colorati.


Cupcakes
cupcakes originally uploaded by via delle rose

Annunci