Zuppa di ceci e finferli al timo


Zuppa di ceci e finferli
zuppa di ceci e finferli originally uploaded by via delle rose

Riconosco di essere una mamma “ingrata”, crudele forse, nei confronti dei miei figli, quando decido di fare qualcosa che a loro (tutti, tranne me) non piace, non faccio un piatto alternativo esclusivamente per loro, o mangiano la zuppetta o….un pezzo di formaggio con del pane o…una fetta di pane e zucchero, come questa, o niente. La faccia scontenta, la pancia vuota, capisco ma non mi arrendo, i legumi sono sempre presenti nel menu’ della settimana, sia lenticchie, fagioli , ceci, come giusta citazione nel post precedente, ci sono nata nell’odore dei legumi, per cui, come io ho imparato ad apprezzarli ora spetta anche alla mia famiglia cominciare a goderne i benefici. Devo pero’ aggiungere che, nonostante i primi rifiuti, Alessandro, mio figlio grande, li mangia volentieri, Vittorio il piccolino, li scarta, mio marito li mangia e basta. Se poi aggiungo, insieme qualcosa di nuovo tipo i funghi, é il panico, “cos’é che ci hai messo dentro???” – “i finferli“- ” cosa sono i finferli??? – ” i finferli sono funghi, sono girolle in francese”- mio marito diffida, anche se gli dico che non ho ancora deciso di avvelenare nessuno, il piccolo Vittorio, scarta sia ceci che funghi, Alessandro incomincia a gradire la cosa. E’ una fatica mettere daccordo tutti a volte, sopratutto quando la mamma ama cucinare e portare a tavola sempre cose diverse e poi ora con il blog!!!! figuriamoci, bisogna sempre inventare, tenersi aggiornati, proporre, insomma spaziare ancora di più perché o la mia é una passione oppure é solo mangiare per sopravvivere e sinceramente non é il mio caso, i miei cari amati l’hanno capito.

Zuppa di ceci e finferli
zuppa di ceci e finferli originally uploaded by via delle rose


Per 4 persone:

400 g. di ceci già cotti tradizionalmente

300 g. di finferli

due peperoni rossi dolci secchi (calabresi)

uno spicchio d’aglio

un rametto di timo

sale,pepe,olio evo

peperoncino dolce secco

peperoncino seccato al sole originally uploaded by via delle rose


Lavare i finferli velocissimamente sotto il getto dell’acqua fredda – apro una parentesi approposito della pulizia dei funghi, leggendo qui, ho eseguito il loro consiglio, sono anch’io una di quelle che solo un minuscolo granello di sabbia mi fà lasciare l’intero piatto intatto per cui i funghi, anche i porcini, li lavo, non si fà, ma preferisco perdere un po’ del loro profumo anziché mandare sotto i denti quel granello fastidiosissimo – chiudo parentesi.

Dopo questa operazione, li ho tagliati a striscioline e in una padella con un filo d’olio evo e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato, li ho fatti cuocere lentamente sbriciolando, insieme, i peperoni dolci seccati al sole. Ho aggiunto mezzo bicchiere d’acqua e li ho lasciati intenerire per una ventina di minuti con un coperchio. A questo punto ho aggiunto i ceci con poco della loro acqua di cottura, ho salato ed ho lasciato insaporire con il rametto di timo fresco.
Servita fumante con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fette di pane raffermo.

Zuppa di ceci e finferli
zuppa di ceci e finferli originally uploaded by via delle rose


Un ringraziamento particolare alla mia Cara Elga per avermi assegnato questo premio tanto simpatico, (mi piacerebbe averlo in vero tanto é simpatico) Grazie carissima amica.

Ancora un grande abbraccio affettuoso a Maya l’Ape felice e a Panettonaper quest’altro premio ACE, di cui ne ho un grande bisogno gli ultimi tempi…Grazie mille amiche

ed infine da Elly la dolce Elly di Dolce mania per il graditissimo premio Proximidade, grazie infinite…ma amiche mie siete tutte troppo buone con me. Un abbraccio grande.

Advertisements