Panini all’olio con semini di carvi e parmigiano


Panini al carvi e parmigiano

panini all’olio originally uploaded by via delle rose

Il pane

Rue de Grenelle – La stanza

…Si ha torto di sostenere che cio’ che fa la nobiltà del pane é il fatto che basta a se stesso mentre contemporaneamente accompagna tutti gli altri cibi. Se il pane “é sufficiente a se stesso” è perché è molteplice, no nelle sue destinazioni particolari ma nella sua essenza stessa, perché il pane è ricco, il pane è molti, il pane è microcosmo. In lui si incorpora un’assordante diversità, come un universo in miniatura, che dispiega le sue ramificazioni per tutta la degustazione…

Tratto dal romanzo ” Estasi culinarie “di Muriel Barbery

Questo post partecipa all’iniziativa di Zorra

Giornata mondiale del pane

3rd World Bread Day hosted by 1x umruehren bitte aka kochtopf

Panini all’olio con semini di carvi e parmigiano

Panini al carvi e parmigiano

panini all’olio originally uploaded by via delle rose

In principio dovevano essere dei grissini poi ho cambiato idea e li ho strasformati in panini, morbidi e croccanti allo stesso tempo e profumati ;)- volete tutta la verità???? erano le 10 di sera e non avevo più voglia di fare circa 40 grissini ma se preferite potrete farli, tagliando dei pezzetti di pasta e facendoli arrotolare come dei salsicciotti, saranno morbidi dentro e fragranti fuori, dove arrotolerete delle fette di prosciutto per una sana merenda, o come antipasto gustoso.
Panini all'olio con semini di carvi e parmigiano
panini all’olio originally uploaded by via delle rose


Per sei panini:

350 g di farina integrale

2 cucchiaini di lievito liofilizzato

1 cucchiaino di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

2 cucchiai di semi carvi

2 cucchiai di olio evo

50 g di parmigiano

fleur de sel

350 ml d’acqua tiepida

Mettere in una ciotola i cucchiaini di lievito e lo zucchero e due cucchiai di acqua tieida e lasciare sciogliere bene il lievito.

Su un piano mettere la farina setacciata e fare un’incavo al centro, versare l’olio, il lievito sciolto, il parmigiano, un cucchiaio di carvi.Comincire a mescolare con le mani e piano piano aggiungere l’altra acqua ed il sale fino a rendere un’impasto liscio e lavorare per 5 minuti, nel caso aggiungete più farina se occorre. Mettete la pasta in una ciotola e coperta a farla riposare per un ora fino an che sia raddoppiata di volume. Riprendete la pasta e mettetela sul piano di lavoro sgonfiandola con il palmo della mano. Prelvare 6 pezzi e formare dei salsicciotti che legherete a nodo, riporli su una placca leggermente oleata e spennellarli di olio, dei semini di carvi, di fleur de sel e poco parmigiano, lasciarli gonfiare ancora per mezzora, nel forno a bassa temperatura. Accendete il forno a 200 °C. e fateli cuocere circa 35 minuti, finché sono belli dorati.

Panini all'olio con semini di carvi e parmigiano
panini all’olio originally uploaded by via delle rose
Annunci