Crumble di pomodori e scamorza


Crumble di pomodori
Crumble di pomodori originally uploaded by via delle rose

Finché sono buoni bisogna approfittarne; parlo dei pomodori, ancora si riesce a trovarli buoni, quelli San Marzano, per esempio,che sono carnosi e con pochi semini dentro. Qui arrivano quelli maturati al sole della Provenza chiamati “Tomate Roma“, non so perché.

Sono quelli che ho usato per preparare il crumble, quella crosticina dorata che ricopre completamente ,quasi a proteggere , frutta o verdura , cosiché, passandola al forno e mangiata calda, si puo’ godere della sua friabilità prima di raggiungere il suo interno, sprigionado tutto un profumo ed un gusto delizioso delle tenere verdure.

Il Crumble nasce in G.Bretagna alla fine della seconda guerra mondiale, a causa del razionamento di farina,burro e zucchero, usando poche quantità di questi ingredienti si praparava “le briciole” da accompagnare con la frutta.

La versione più conosciuta é con le mele o i frutti di bosco, che preparo spesso proprio per la facilità, avendo a volte degli ospiti improvvisi, cosi’ come questa versione salata da poter presentare come antipasto caldo oppure come contorno.

Crumble di pomodori

Crumble di pomodori originally uploaded by via delle rose

Ingredienti:
10 pomodori San marzano
foglie di basilico fresco
scamorza o provola dolce
olio evo
uno spicchio d’aglio
sale -pepe
pangrattato
parmigiano
farina
un chicchiaino di pesto (facoltativo)
30 g. di burro

Ho lavato bene ed asciugato i pomodori e spaccati in due ho tolto i semini dall’interno. Li ho tagliati a pezzetti piccoli e messi in una ciotola con del sale,del pepe, dell’olio,il basilico taglizzato,lo spicchio d’aglio schiacciato, lasciati marinare per una mezzora. Intanto ho preparato il crumble mettendo in una larga ciotola, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano, il cucchiaino di pesto e 30 g. di burro morido, ho lavorato con le mani fino a rendere l’impasto a briciole, potrete aggiungere un filino d’olio se lo sentite secco, del sale e del pepe qb.

In 6 piccole cocottine imburrate leggermente ho messo un cucchiaino di pangrattato dove ho versato due cucchiai di pomodori marinati, della scamorza a pezzetti ed infine ancora un po’ di pomodori, in ‘ultimo ho coperto con il crumble,sistemadolo bene fino al bordo. Ho fatto la stessa cosa per le altre cocottine. Le dosi sono per delle cocottine leggermente più grandi di quelle tradizionali.
H aeso il forno a 200°C. e fatte cuocere per 20/25 minuti sono buone quando vedrete la superficie bella dorata. Spegnete il forno e lasciatele per altri cinque minuti, per non scottarvi le mani ma sopratutto la lingua per la fretta di assaggiarle come io o fatto.

Crumble di pomodori
Crumble di pomodori originally uploaded by via delle rose
Annunci