Zuppa bianca con burro aromatizzato alla salvia e bacon


Zuppa bianca al burro aromatizzato alla salvia  bacon

Lo scorso venerdi sera, contrariamente ad altri venerdi’, quando, imperativamente c’é il pesce per cena, ho cambiato idea per essermi fatta coinvolgere dall’iniziativa della settimana del gusto, e cosi’ tutti gli anni , nel mese di ottobre, nelle mense scolastiche vengono presentate ai bambini nuovi pietanze, organizzate manifestazioni e atelier creativi. “La semaine du goût“.é un’interessante campagna pubblicitaria, qui in Francia, atta a introdurre nell’alimentazione delle mense scolastiche e non solo, nuovi ingredienti e pietanze, elaborate da numerosi chef di cucina e artigiani del mestiere, che mettono a disposizione la loro arte ed inventiva per andare incontro a tutto il mondo della distribuzione alimentare ed in particolare ai bambini, facendoli interessare agli alimenti, mescolati tra di loro,con aromi e spezie e scoprire nuovi gusti tra il salato ed il dolce, tenendo conto dei principi basilari e di un buon apporto calorico per una sana e corretta igiene alimentare. Abituare i bambini a mangiare di tutto in modo corretto é alla base della loro crescita, viziati un po’ troppo, a volte, da noi mamme che avendo poco tempo disponibile, presentiamo spesso sulla tavola , piatti veloci e già pronti.

Un esercizio di stile formidabile che permette a tutti i ” gourmands” di abituare il palato a degli accordi a volte sorprendenti” (tradotto dal sito La semaine di goût)

Io già faccio i miei tentativi ma ho approfittato di questa settimana per “giocare” con i miei figli, incitandoli a riconoscere gli ingredienti utilizzati nei miei piatti e cosi’ é stato a volte con successo altre volte un po’ meno….

My creation

Ingredienti:

2 grosse patate
1/2 cavolfiore
1/2 sedano rapa
uno spicchio d’aglio
50 g. burro
2 foglie di salvia
4 fette di bacon
sale – pepe

Ho lavato bene le verdure e tagliate a pezzetti e messe a bollire in una grande pentola coperte di acqua,con uno spicchio d’aglio, fin quando non sono diventate tenere. Ho aggiustato di sale e le ho mixate con il frullino ad immersione.

In una padella spessa ho fatto grigliare le fette di becon con poco olio, divenute croccanti le ho tolte e nella stessa padella ho messo il burro e le foglie di salvia, appena dorate a fuoco dolce ho condito con il burro la zuppa e per ogni piatto ho sistemato una fettina di bacon grigliato. Servita fumante con una spolverata di parmigiano e con crostoni di pane all’olio d’oliva extra vergine.
Zuppa bianca al burro aromatizzato alla salvia  bacon
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giallo Zafferano per il calendario 2009
Annunci