Buccunotti: ovvero Pastine di frotta al cioccolato e mandorle


Bucunotti - Pastine di frolla al cioccolato e mandorle

Buccunotti originally uploaded by via delle rose

Eccomi di ritorno. Dopo una settimana di astinenza da blog rieccomi rigenerata dal sole caldo della Calabria e della famiglia d’origine ma sopratutto dal forte abbraccio affettuoso, tenero, desiderato ed emozionante dei miei due bimbi, appena scesa dall’aereo e ,ovvio ,il bacio di mio marito. Rieccomi a raccontarvi di me. Grazie infinite a voi tutti per gli auguri ai miei genitori ,risposati felicemente, convinti, mi é sembrato di leggere della loro emozione e, grazie di cuore per tutti i vostri commenti. Sono stati giorni caldi e di libertà dove ho fatto il più possibile, dedicandomi al riposo ,alla lettura alle mie amiche, alla compagnia piacevolissima del mio caro zio venuto da New York per l’occasione e che non vedevo da 25 anni.
Mi sono persa un sacco di cose interessanti e tante iniziative sono nate ma, cerchero’ di recuperare,ho una grande curiosità di venire a farvi visita e leggere di voi e di proprorvi anche delle mie ricette alcune pensate e scritte velocissimamente mentre aspettavo, nelle lunghe ore ( 6 all’andata e 4 al ritorno) d’attesa per l’imbarco,tra un’aereo e l’altro.
La ricetta che vi presento é quella delle pastine di frolla ,tipico dolcetto del nostro paese chiamate “buccunotti” cavallo di battaglia di mia mamma, quando aveva la sua piccola pasticceria, erano e sono tutt’ora amati da molti, pur essendo fatti con ingredienti semplici e per la lunga esecuzione, difficilmente ci si presta a farli ,infatti io non li ho mai preparati, quelli che vi mostro sono fatti da mia mamma proprio per l’occasione dei 50 anni di matrimonio. Sono i dolcetti delle feste, all’approssimarsi del Natale, per esempio, sono adattissimi ,proprio perché si possono preparare molto in anticipo, conservati in frigo durano anche 15 giorni. Belli da regalare inpacchettati con nastrini d’oro. Le dosi che vi indico sono per circa 60 dolcetti ( quando ci si mette é meglio farne tanti) a seconda delle dimensioni delle formine, quelle usate in questo caso sono quelle classiche ovali, ma si possono anche fare rotondi o di altra forma.

Buccunotti - Pastine di frolla al cioccolato e mandorle
Buccunotti originally uploaded by via delle rose

Pasta frolla
10 uova ( 8 tuorli + 2 intere)
400 gr. di zucchero
400 gr. di strutto o burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 bustine di lievito per dolci
1/4 di vermouth
1,500 kg. di farina
Ripieno:
300 gr. di cioccolato fondente
1 scatola di cacao amaro
350 gr. di zucchero
1/4 di acqua
500 gr. di mandorle in polvere
1 cucchiaio raso di cannella in polvere
1 cucchiaio ras di chiodi di garofano in polvere
gli 8 albumi montati a neve.
Prerare la frolla mescolando tutti gli ingredienti insieme e formando una palla a riposare in una ciotola coperta in frigo.
In una pentola abbastanza spessa far sciogliere il cioccolato fondente a fuoco dolce e aggiungere l’acqua, lo zucchero, il cacao amaro,le mandorle, le spezie e mescolando con un mestolo di legno sciogliere bene gli ingredienti, quando l’impasto é ben amalgamato spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Montare gli albumi a neve fermissima ed incorporarli al preceete composto, con una spatola delicatamente. Si otterrà una crema morbida e spumosa.
Intanto reparare le formine, imburrate ed infarinate. Prendere la frolla dal frigo e stendere la pasta sulla spianatoia infarinata, con il matterello, in uno spessore di 1 cm e mezzo. Usare una formina come taglia pasta e tagliare tante parti di frolla, prendere un pezzetto per volta e posizionare dentro le formine aiutandosi con le dita per far aderire bene la pasta nelle pareti e farla furiuscire per mezzo cm., mettere con un cucchiaino la crema al cioccolato fino alla metà della formina, attenzione non fino al bordo, coprire la formina con dell’altra frolla stesa,in precedenza con il matterello. facendo bene aderire i due bordi con le dita.
Accendere il forno a 170 °C. e cuocere i dolcetti per 25 minuti. Togliere dal forno e farli raffreddare su una gratella, servire cosparsi di zucchero a velo.

Buccunotti - Pastine di frolla al cioccolato e mandorle
Buccunotti originally uploaded by via delle rose

Ci sono tantissime iniziative per le prossime feste di Natale come questa di Bicece per la sua racconta di delcetti e biscotti veloci per le feste…questi non sono molto veloci da fare ma se ci si mette insieme con delle amiche, il lavoro sarà molto piacevole e divertente il risultato poi lo premia per cui spero che possa far piacere a Bicece se aggiungo questa mia alla sua lista di regali per Natale.
Annunci