Gratin di zucca, cavolo rosso e formaggio comté con briciole


Gratin di zucca e cavolo rosso al formaggio comté e briciole aromatizzate

Gratin di zucca e cavolo rosso originally uploaded by via delle rose

La zucca ed il cavolo rosso. Potrebbe essere il titolo di una favola di La Fontaine, sopratutto se si pensa ai due colori insieme che ricordano il bosco, (ancora) e le foglie, insomma, ancora si parla d’autunno , gli ortaggi piu’ significativi del mese di novembre sono proprio questi. Ma ahime!, il cavolo rosso non é molto gradito in casa, forse a molti di voi non piace. Io dico sempre ai miei figli: “bisogna mangiare cinque frutti e verdure al giorno” é la striscia pubblicitaria che passa tutti i giorni alla Tv francese, durante gli spot dei formaggi, delle merendine e di altre gourmandise. Per cui meglio mangiarne due insieme cosi’ ne restano tre e si fa presto aggiungendo un mela a pranzo, una banana a merenda ed un mandarino a cena. Il connubbio delle due verdure ( sono verdure??) insieme al formaggio comté, é squisito, attenua il dolce della zucca ed il sapore particolare del cavolo, per cui il gusto é delicato e facilmente apprezzabile anche a chi non ama il gusto del cavolo. Le pochissime calorie della zucca e del cavolo aumentano notevolteme, unico neo di questo piatto ma, per delle serate fredde ( ma da voi fà ancora caldo vero?) questo gratin é davvero delizioso.

Gratin di zucca e cavolo rosso al formaggio comté e briciole aromatizzate

Gratin di zucca e cavolo rosso originally uploaded by via delle rose

Ingredienti

250 g. di zucca

150 g. di cavolo rosso

200 g. di latte

2 cucchiai di farina

50 g. di burro

50 g. di comté grattuggiato

un cucchiaino di curry

sale – olio evo
per le briciole:
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio di pangrattato
20 g. di burro
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di timo tritato finissimo
1/2 cucchiaino di aglio tritato finissimo
Procedimento:

Ho lavato le foglie del cavolo togliendo le parti interne bianche troppo dure, e le ho tagliete a striscioline e poi a pezzetti, ho lavato la zucca e tagliata a dadini.

In una padella ho messo dell’olio evo ed ho iniziato a cuocere il cavolo, a fuoco basso, mescolando bene nell’olio aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, dopo pochi minuti (5) ho aggiunto la zucca ho messo il sale ed ho coperto la padella, lasciando stufare i due ortaggi insieme per un totale di 10 minuti, sempre a fuoco molto dolce. Quando la zucca si é intenerita ho spento.

Ho preparato una besciamella con il latte, la farina, il burro, un pizzico di sale, il cucchiaino di curry ed infine ho aggiunto il comté grattuggiato. Ho versato nella padella la besciamelle mescolando bene la zucca ed il cavolo rosso.

Ho preparato una cocotte da soufflé, imburrata bene ed vi ho versato il composto precedente.

Nel frattempo ho preparato le briciole o crumble, con la farina, il pangrattato, il burro morbido e i mezzi cucchiaini di aglio e timo ed il sale. Ho lavorato bene con le dita fino a rendere l’impasto friabile come delle briciole., che ho cosparso sopra il composto. Ho passato in forno già caldo a 200°c. per 25/30 minuti, il tempo di far dorare bene le briciole del gratin.
Gratin di zucca e cavolo rosso al formaggio comté e briciole
Gratin di zucca e cavolo rosso originally uploaded by via delle rose
Annunci