Tempo di regali #1 – Biscottini stampati


Petits biscuits con impressioni natalizie
I preparativi di Natale incominciano, dopo aver fatto l’albero e decorato la casa con luci,stelline,candeline e fiocchi di neve sulle finistre,non possono mancare i dolcini che andranno a decorare la tavola e a deliziare il palato. Ho scoperto da poco tempo la tecnica dello ScrapCooking, l’arte di decorare le proprie gourmandise utilizzando dei fogli appositamente preparati con stampe e decori natalizi a base di cellulosa bianca e con impressioni ottenute con grassi vegetali e colorante alimentare. Della carta forno speciale perché possa riprodurre dei disegni sulle nostre preparazioni, c’é un sito dove si possono acquistare e ritrovare esempi di differenti motivi, di fiori, alberelli di natale, cuoricini e tantissimi altri. E’ possibile pure utilizzare questa carta su delle torte o del cioccolato fuso per realizzare i pripri cioccolatini personalizzati.

Con questo metodo ho riprodotto questi biscottini al profumo di vaniglia, semplice ricetta di pasta frolla con un tocco di originalità e di veramente festivo da poter essere regalati confezionandoli con della carta trasparente.

Per circa 20 biscottini:
250 g. di farina
125 g. di burro
100 g. di zucchero a velo
1 uovo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
due fogli di carta forno stampata ScrapCooking

In una ciotola mescolare lo zucchero con la farina, aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzetti, l’uovo ed infine l’estratto di vaniglia, lavorare bene con le mani e formare una palla che farete riposare per mezz’ora in frigo.

Preparare il fogli stampati sulla placca del forno. Stendere la pasta in una sfoglia di mezzo cm. e tagliare i biscotti nella forma che preferite. Spennellare oni biscottino con dell’acqua e disporlo dalla parte umida sul foglio Scrapcooking. Infornare in forno preriscaldato a 180°c. per 10 minuti.

Togliere i biscottini dal forno, lasciarli intiepidire e…… il gioco é fatto.

En Français s’il vous plait…

Petits biscuits imprimés avec du papier cuisson ScrapCooking

Biscottini stampati

Pour 20 petits sablés:
250 g. de farine
125 g. de beurre
100 g. de sucre glace
1 oeuf
2 cuillères à café d’extrait de vanille
Mélangez le sucre avec la farine, ajoutez le beurre en petit morceaux et l’oeuf et l’extrait de vanille, melaxez avec les mains et formez une boule, laissez reposer pendant une demie heure au frigo.
Préparez 2 feuilles de papier cuisson ScrapCooking sur la plaque du four. Etalez la pâte. Préchauffez le four à 180°C. Formez les sablés à l’aide de découpoirs. Badigeonnez chaque biscuit d’un peu d’eau à l’aide d’un pinceau alimentaire. Déposez-les face humide contre la feuille de cuisson. Enfournez pour 10 minutes de cuisson.
Retirez les biscuits de la plaque dés la sortie du four.
Biscottini stampati

Annunci