Cioccolato da spalmare alla cannella


cioccolato alla cannella da spalmare
Come dicevo ad una amica, qualche giorno fa, che mi vergogno un po’ a proporre questa ricetta…tutti a dieta siete vero? Dopo le abbondanze delle feste, proprio non si puo’ continuare ad ingolfare il fegato, ad accumulare chili che non facilmente andranno via….e tra é l’estate, ed allora dai, mangiate pure zuppette , insalatine, pesce bollito e finocchi crudi, io ‘un c’é la fo’, direbbe, sempre questa mia cara amica…. Fà un freddo micidiale, i meno undici gradi di martedi’ scorso sono stati davvero pesanti e duri da far tremare anche il ferro del caminetto pur essendo li’ a scuotere la legna ardente. Né riscaldamenti, né tre maglioni di lana grossa,bastavano a scaldare il corpo, neanche il phon…c’avete provato a riscaldarvi con il phon?….io si, a volte al mattino, prima di vestirmi…!!!!

Neve ancora fresca

Grande fan e molto sensibile al profumo della cioccolata,dopo aver finito quella tavoletta di cioccolata di Modica alla cannella, regalo di una babba Natale gentilissima e grande amica affettuosa ,pure Lei, la cioccolata me la sono fatta da me, una cioccolata che si spalma, che si conserva in frigo, fino a che non é finita. Quella che i bimbi ne vanno matti, quella che riscalda tutto l’essere, il palato ,il corpo ed i sensi. Io ve la propongo, magari dopo due settimane di detox, un cucchiaio non fà male,… no?
Ho girato il web per trovare una ricetta che mi andasse a genio, alla fine, ho riunito più ricette e me la sono creata da me con la cannella, mia adorata spezia che riscalda.

Cioccolata da spalmare alla cannella.

cioccolato alla cannella da spalmare

Ingredienti per due vasetti

  • 200 g di cioccolato extra nero
  • 180 g di latte (facciamo scremato)
  • 8 cucchiai di zucchero ( anche rasi, vanno bene anche 6 )
  • 180 g di burro ( questo ci vuole proprio tutto)
  • un cucchiaino di cannella (abbondante, anche due se vi piace la cannella

Ridurre la tavoletta di cioccolato a pezzetti piccoli, metterla in un pentolino, aggiungere il latte la cannella e far sciogliere a fuoco dolce. Lasciate riposare 5 minuti.Mixate il burro morbido con lo zucchero e versatelo nella pentolina con il cioccolato fuso, mescolate bene, facendo sciogliere il burro. preparate due vasetti puliti, a chiusura ermetica e versate il ciocco-burro, conservate subito in frigo. Buono subito il giorno dopo…provate per credere.

Offro questa buona e golosa cioccolata a queste care amiche che mi hanno premiato con i primi premi dell’anno 2009 e le ringrazio infinitamente con affetto, ricevere dei premi, perché negarlo, fa sempre molto piacere. GRAZIE

per il Premio One lovely blog award

lovely_blog

Romy e Fiordisale
per il premio Kreativ Blogger
kreativbloggerky0
Bri e Rossa di sera

En français, s’il vous plait

cioccolato alla cannella da spalmare

Chocolat à tartiner à la cannelle

  • 200 g de chocolat extra noir
  • 180 g de lait (ecréme)
  • 8 càs de sucre ( même 6 si vous préferez pas trop sucré)
  • 180 g. de beurre doux
  • un càc de cannelle ( même 2 si vous aimez cette épice)

Cassez le chocolat e morceaux. Faites fondre le chocolat avec le lait et la cannelle à feu très doux. Mixez le beurre rammolli avec le sucre. Lorsque le chocolat est fondu, laissez reposer 5 min. Versez le beurre au sucre dans le choco-lait et mettez dans des pots à confiture.

Placez immédiatement au frigo. C’est prêt le lendeman pour un délicieux déjeuner.

Annunci