Dolce di cioccolato con pere all’acqua di vite


Crostata al cioccolato con pere all'acqua di vite
No…non é la solita torta al cioccolato alle pere che tutti conosciamo questa é tutt’altro…é una delizia per soli adulti, é una ricetta che ho scovato tra i fogli di un vecchio giornale di cucina, un’appunto su un foglietto scritto male…perché scrivo molto male….infatti le parole sono a metà, sono riuscita con difficoltà a decifrare gli ingredienti e leggendola il languorino mi é sopraggiunto senza farmi riflettere…l’ho fatta alle 10 di sera, l’ho infornata alle 23, dopo essere rientrata dalla ginnastica…giuro pero’ che non l’ho assaggiata, sono andata a letto tranquilla sapendo che l’indomani mi aspettava un bel pezzo per la ricompensa….piccola parentesi dopo una settimana di zuppe. E poi…diciamo tutto tondo tondo…é stata una bella chicca per il mio San Valentino!!!!
Crostata di ciolato con pere all'acqua di vite

Ingredienti:
-3 pere mature (conferenza)
-5 cl. di acqua di vite alla pera ( se non l’avete va bene un’altro liquore anche del cognac o del ruhm), zucchero a velo.
Per la pasta frolla:
-240 g. di farina
-40 g. di cacao
-60 g. di zucchero
-130 g. di burro morbido
-1 bianco d’uovo

Preparare le pere sbucciandole dopo averle lavate e tagliandole in quattro. Metterle in un piatto cosparse di liquore e lasciarle riposare per due ore almeno, peché siano impregante bene.
Preparare la frolla, mescolando la farina con il cacao e lo zucchero, aggiungere il burro a fiocchetti morbido e lavorare con le mani, prima avrete un’impasto molto farinoso poi lentamente il burro verrà ad assorbire tutta la farina, pazientare perché ci vuole un po’ di tempo…continuate a lavorare con i palmi delle mani e vedrete che otterrete una palla che dividerete in due. Stendete la prima su un foglio di carta forno cosparso di farina, in forma rettangolare e poi anche la seconda palla sempre su un foglio di carta forno della forma del precedente, circa 30 x 20 cm. Mettetele in frigo per 10 minuti.

Riscaldate il forno à 180°C. Prendete il primo rettangolo e con la carta forno mettetelo su una teglia simile ( ovviamente potrete realizzare questa torta anche in un’altra forma). Fate dei buchi sulla pasta con i rebbi di una forchetta. Prendete le pere, sgocciolatele e posatele sulla pasta, una vicino all’altra. Prendete l’altro rettangolo e capovolgetelo sulle pere, in modo da coprirle. Rotolate i bordi della pasta sottostante sulla pasta che copre le pere e chiudete bene tutti i lati aiutandovi con il bianco d’uovo.
Infornate per 20/25 minuti. Lasciate intiepidire e spolverate di zucchero a velo…..buona degustazione.

En français s’il vous plait
Crostata al cioccolato con pere all'acqua di vite
Tarte au cacao aux poires à l’eau-de-vie

pour 6 personnes
-3 poires, mûres
-5 cl. d’eau-de-vie de poire ( ou du cognac)
-sucre glace
pour la pâte
-240 g. de farine
-40 g de cacao pur sans sucre
-130 g de beurre trés mou n petit morceaux
-1 blanc d’oeuf

Préparez les poires: coupez-les en quatre, épépinez, pelez-les. Mettez-les dans un saladier avec leau-de-vie, couvrez.Laissez mariner au moin 2 h.
Préparez la pâte: mêlez faine,cacao et sucre. Semez dessus le beurre. Frottez entre vos doigts pour incorporer le beurre en obtenant en mélande sableux. Formez une boule compacte. Couperz-la en deux. Assemblez la tourte: étalez la pâte collante et trés friable avec un rouleau fariné sur du papier cuisson fariné, en deux rectangle de 30 x 20 cm. env. Placez-les 10 mn au rigo, préchauffez le four à 10°C.Posez un rectangle de pâte sur une plaque rectanguliere. Piquez à la fourchette. Egouttez, serrez les poire dessus. Retournez dessus le seconde rectangle bien froid, décollez le papier. Pincez, roulez les bords de pâte pour le souder. Enduisez de blanc d’oeuf. Enfournez 20-25 mn. laissez tièdir. Poudrez de sucre glace.

Crostata al cioccolato con pere all'acqua di vite

Annunci