Cake al thè matcha e olive verdi


Cake al tè matcha e olive verdi

Quando ho comprato il thè verde matcha, circa un’anno fà, ero talmente entusiasta che volevo farci mille ricette.Era il periodo della follia nei blog di ricette al tè. Tutti alla ricerca di questa polverina verde brillante!!!
Ho provato a fare i biscotti , anche la confettura ed anche un dolce cake , abbastanza apprezzato, ma alla fine ho smesso per via di quel gusto particolare d’erba appena tagliata che a me piace ma in famiglia non ha trovato molti consensi. Sono rimasta con mezzo pacchetto ancora inutilizzato e per quel che costa, sinceramente ,mi dispiace molto finirlo in pattumiera, la data di scadenza é prossima. Per caso, non proprio per caso, ineffetti la ricetta é sulla rivista di cucina ” Saveurs” Feb-Mar 2009, vengo attratta da questo cake alle olive verdi e non solo mi attira per il bel colore verde ma il mio intuito mi fà sperare che possa essere anche accettato sulla mia tavola e mi precipito a farlo…il risultato?. Il gusto particolare del thè viene a legarsi perfettamente con le olive verdi che insieme ai pinoli, ingrediente aggiunto da me,(ne ho comprati troppi ultimamente e li metto dappertutto), danno al cake un tocco croccantino e un sapore molto mediterraneo vicino ai gusti di cui, noi, gente del sud, siamo abituati ad assaporare.

Ideale per un pic-nic, ancora troppo lontano da organizzare, ma che incomincio a sognare…ho tanta voglia di sole e di prato verde e di primavera!!!! Buono anche in sostituzione del pane. Noi l’abbiamo gradito tiepido con un insalata verde all’aceto balsamico.

Ingredienti per 6 persone

-3 uova – 150 g di farina – una bustina di lievito per torte salate – 4 cucchiaini di tè in polvere Matcha – 1 dl di olio d’oliva – 1 dl di latte – 1 cucchiaino di erbe di Provenza – 70 g di olive verdi snocciolate – 50 g. di pinoli tostati -sale e pepe

Riscaldate il forno a 160°C. In una ciotola mescolate la farina con il tè verde matcha e il lievito. A parte sbattete le uova con le fruste (a mano o elettriche), aggiungete poco per volta la farina, l’olio e il latte, ottenendo cosi’ un’impasto fluido. Aggiungete le erbe aromatiche le olive tagliate a pezzetti grossolanamente, del sale, del pepe generosamente ed i pinoli. Mescolate bene gli ingredienti e versate il tutto in uno stampo da plumcake ben imburrato ed infarinato. Mettete in forno a 160°C. e lasciatelo cuocere per circa 45 mn. Accompagnate questo cake con un buon vino bianco fresco ed un’insalatina di valeriana!!!!

Scusate il ritardo :P, Fragole e cioccolato , partecipo alla raccolta delle ricette al tè matcha :)))

En Français, S’il vous plait

Cake al tè matcha e olive verdi

Caké salé au thè vert Matcha
( recette prise sur le magasine “Saveurs” n.166 2009 adapté par moi même)

Ingredients pour 6 personne:

3 oeuf – 150 g de farine – 1 paquet de levure chimique – 4 càc de thè en poudre Matcha – 1 dl d’huile d’olive – 1 dl de lait – 1 càc d’herbe de Provence – 70 g d’olives verts dénoyautées – 50 g. de pignons de pin – sel et poivre

Préchauffez le four à 160°C. – Mélangez la farine avec le thè matcha et la levure. Fouettez les oeufs en omelette et versez petit à petit le mélange farine. Ajoutez, en fouettant, l’huile et le lait de maniere à obtenir une pâte bien homogène. Ajoutez les herbes de Provence, les olives coupées en deux, une bonne pincée de sel et du poivre de moulin, enfin mélangez les pignons de pin. Versez dans un moule à cake préalablement beurré. Enfournez le cake pour environ 45 mn. Accompagnez-le avec une salade mâche au vinaigre balsamic et un verre de vin blanc trés frais.
Cake al tè matcha e olive verdi

Annunci