Fior di sale imperiale color verde giada


I miei occhi curiosi in cerca di nuovi sapori e profumi, a volte anche inconsapevolmente, questa volta cadono su questo sale. Di un colore verde giada con una piccola sensazione di freschezza ( solo un’impressione?) che mi dà nell’utilizzarlo sull’insalata o , semplicemete, su una fetta di pane integrale, toscano sarebbe meraviglioso. Questo fler de sel Impérial au Bambu” con estratti vegetali di foglie di bambù, fa parte ora alla mia collezione di spezie e aromi del mondo.

Oggi, solo una segnalazione la ricetta sarà nei prossimi giorni, se volete acquistare on line questo sale eccovi il sito Bien Manger épicerie fine et produits du terroir

Fleur de sel au bambou

“Possiamo vivere senza carne, ma senza bambù sarebbe la morte”, questo è ciò che pensava Confucio della pianta di bambù da lui ritenuta indispensabile per l’umanità. Per gli indiani Hopi il bambù rappresentava la via verso la salvezza, infatti una leggenda racconta che il più lontano dei quattro mondi era così affollato che gli dei decisero di piantarvi degli alberi per consentire agli uomini di arrampicarsi e tentare di raggiungere il paradiso, ma solo il bambù crebbe abbastanza e offri i suoi anelli nodosi come scala agli uomini in cerca di gioia.

I germogli di bambu’ sono molto ben conosciute nella cucina cinese ed asiatica ed importate negli USA. Le foglie ,sono da secoli utilizzate nella medicina tradizionale cinese per le loro virtu’ antiossidanti e fortificanti.

Ogni anno di piante di bambù se ne tagliano circa 20milioni di tonnellate, ma cresce con grande rapidità annullando il rischio di deforestazione. Allora possiamo stare tranquilli, anche noi avremo lunga vita.

En français, s’il vous plait

Fleur de sel au bambou

Fleur de sel impérial vert jade

Quand je fais le tour dans des magasins d’épiceries, à Paris, , ma curiosité et c’est tout à fait normale, est de recercher des nouveautés ,des produits pour la cuisine…donc, c’est comme çà que je tombe, un jour sur cette fleur de sel impérial au feuilles de bambou, je n’ai ne pas hesité à l’acheter. D’une magnifique couleur vert jade, cette fleur de sel se marie parfaitement avec una salade de tomates mais aussi avec une tranche de pain de campagne assaisonnée d’un filet d’huile d’olive extra vierge .

Je vous signale le site ou on peut àcheter, ol line, cette fleur de sel http://www.bienmanger.com/1F2128_Sel_Bambou_Imperial.html

Fleur de sel au bambou

Advertisements