Composta di fragole all’acqua di rose


27 marzo 09 013
E anche le prime fragole sono a casa mia. Grazie a mia socera ,che pensa molto al piacere dei nipotini, ecco che sabato scorso, ci invia una casetta di fragole fresche…dal mercato. Una buona parte sono andate via presto per essere mangiate cosparse di zucchero e gocce di limone. Un’altra parte ne ho fatto una composta profumata alle rose ,che é stata consumata il giorno dopo ed i resto ne ho fatto un dolce che postero’ successivamente. Ma ora ecco la mia composta di fragole che é la prima cosa da fare se vi viene l’impeto di comprarne una grossa quantità, perché bisogna consumarle velocemente e, mangiarne troppe e fresche ,a volte, possono generare l’orticaria, per cui meglio cuocerle e farne dolci o confetture.

  • Ingredienti:
  • 300 g di fragole
  • un baccello di vaniglia
  • 50 g. di zucchero
  • 2 cucchiaio d’acqua di rose
Lavare bene le fragole , tenendole in un colino in modo da eliminare dei residui di terra. Togliere le foglioline verdi e tagliarle in due.Metterele in una pentola inox con l’acqua di rose e lo zucchero. Aggiungere il baccello di vaniglia tagliato in due nel senso della lunghezza. Cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Mantenere la cottura dolce da 5 a 10 minuti a partire dell’ebbollizione. Lasciate raffreddare e servire con dello yogurt, del formaggio cremoso, della panna montata.

foto presa in prestito per il concorso di spilucchino

Con questa ricetta partecipo al concorso di Spilucchino “Sotto vetrouna”confettura, una marmellata, una mostarda, frutta nell’aceto balsamico, una conserva di verdure, insomma, di tutto ciò che va SottoVetro.Potete partecipare fino al 31 maggio 2009, con una ricetta soltanto, anche già proposta. Grazie mille a Virginia e a voi tutte per avermelo segnalato.

En français, s’il vou plait
27 marzo 09 020
Compote des fraises à l’eau de rose

Ingrédients :

  • 300 g de fraises
  • 1 gousse de vanille
  • 50 g de sucre
  • 2 càs d’eau de rose

Lavez les fraises, puis l’équeuter et les couper en deux. Mettez-les dans une casserele avec le sucre et le 2 cuillères d’eau de rose. Ajoutez la gousse de vanille fendue dans la longueur. Cuire à feu trés doux en remouant de temps en temps avec une cuillère en bois pendant 5 à 10 min, à partir de l’ebuillition. Laissez tiédir puis verser dans un plat creux et servir avec du fromage blanc.

27 marzo 09 016

Annunci