"Muffins" al cioccolato e mirtilli


Muffins cioccolato e mirtilli

Sabato scorso, la vigilia di Pasqua ,nel nostro giardino, riceviamo una visita inaspettata. Mentre ci coccolava un sole caldo, sul tetto della nostra piccola capanna degli attrezzi, un leggero, delicato miagolio. Lo sguardo dei bimbi inevitabilmente attirato, si illumina teneramente , indicando con il dito si avvicinano. Lui, un gattino, ci chiamava in suo soccorso,(?). Affamato ma anche diffidente e pauroso, timido si avvicina alla ciotola del latte porsa da mio figlio e lentamente, annusa e beve. Non scappa mentre i miei figli si avvicinano si lascia accarezzare, scivola tra le loro gambe si strofina, fa le fusa e cerca carezze….pochi minuti ed é conquistato e ci conquista. Dopo aver fatto le giuste ricerche per capire se era smarrito e qualche proprietaria, magari disperata alla sua ricerca, scopriamo che non possiede tatuaggi di riferimento che non appartiene legalmente a nessuno che, forse, suo malgrado era stato abbandonato, perché non più desiderato. Ci intenerisce ancora di più e restiamo per qualche giorno a domandarci se adottarlo oppure…..!!!!

Mouffy
Mouffy
L’abbiamo chiamato Mouffy….

Mouffy
Questi muffins, a parer mio, molto felini,rappresentano la coccola, la morbidezza, la golosità e la carezza di un boccone d’amore ,di tanta tenerezza, cosi’ come é lo sguardo del piccolo gattino,tutte le mattine raggomitolato , davanti al davanzale della nostra finestra nel giardino. Mouffy resterà con noi.

Muffins cioccolato e mirtilli
Muffins al cioccolato e mirtilli

Ingredienti:

60 g di zucchero
40 g di farina doppio zero
70 g di cioccolato extra fondente
70 g di burro
2 uova
40 g di mirtilli freschi o surgelati
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.


In una ciotola mescolate lo zucchero e la farina setacciata.
Spezzate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una pentolina con il burro appezzetti. Fate sciogliere a fuoco dolce In un’altra ciotola sbattere le uova e incorporarvi il cioccolato fuso, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete poco per volta la farina e lo zucchero, poi aggiungete la punta di lievito. Versate la preparazione nelle formine di silicone o di carta , distribuendo l’impasto per circa un terzo. Lavate i mirtilli sotto l’acqua fredda e asciugateli con carta assorbente.Ripartiteli sull’impasto, nelle formine, spingendoli leggermente verso il fondo. Infornate da 20/25 min in forno preriscaldato a 180°C.

Version française

Muffins cioccolato e mirtilli

Muffins chocolat aux myrtilles

recette de Cyril Lignac adapté par moi mème

  • Ingrédients:
  • 60 g de sucre
  • 40 g de farine
  • 70 g de chocolat noir
  • 70 de beurre mou
  • 2 gros oeufs
  • 40 g de myrtilles fraîche ou surgelées
  • la pointe d’une càc de levure chimique

Dans un saladier, mélangez le sucre , la farine et la levure.Découpez le chocolat et le beurre en morceaux. Mettez-les dans une casserole et faites-les fondre à feu doux. Dans un’autre saladir, battez les oeufs à l’aide d’un fouet. Incorporez le mélange au chocolat puis le mélange farine-sucre-levure.Versez la préparation dans des moules à muffins en silicone ou de petites caissettes en papier. Répartissez les myrtilles à la surface, en les enfonçant légèrement. Enfournez 20 à 25 min dans le four préchauffé à 180°C.

Muffins cioccolato e mirtilli

Annunci