Cupcakes, fragole, basilico e ciccolato bianco


capcakes alle fragole e basilico
Si, c’ho preso proprio gusto a fare questi dolcetti, sono belli, si mangiano prima con gli occhi e poi in un solo boccone, o il contrario?:-P…..sono decorativi piacciono ai miei figli e ci si puo’ sbizzarrire nell’aggiungere aromi differenti o farcirli come questi di Dany .Decorati con frosting o ganache, cosparsi di confettini, cuoricini,perline e fiorellini,il piacere di cambiare creme e colori a secondo dell’umore e del periodo. Mi piacciono anche perché sono “singol” uniporzione, nel senso che te ne mangi uno e poi….basta, l’altro lo riservi al prossimo caffé. Credo che non mi stanchero’ più a farli. Basta utilizzare un’impasto base , anche molto semplice e aiutarci con la fantasia , che a noi proprio non manca. In questo caso ho usato l’impasto della torta di yogurt farciti alle fragole e basilico, avevo visto questa accoppiata…non ricordo dove, mi dispiace, certamente in uno dei vostri blog…..e volevo provare e per la ganache ho chiesto consiglio alla cara Dany che m’ha gentilmente suggerito questa crema che ci sta alla perfezione. Non riesco a descrivervi con parole il piacere che ho visto sprizzare dagli occhi dei miei figli mentre mi guardavano nel momento della decorazione…pieno di avidità e di golosità per mangiarne subito uno.

capcakes alle fragole e basilico
Ingredienti:
un yogurt alla vaniglia
2 uova
1 vasetto e mezzo di yogurt di zucchero
2 vasetti di yogurt di farina
1 vasetto di yogurt di fecola di patate
1 vasetto di yogurt di olio
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di basilico fresco
un pizzico di sale
100 g di fragole
una bustina di zucchero vanigliato
un cucchiaio di maizena

Per la ganache al cioccolato bianco:
60 ml di panna fresca
185 g di cioccolato bianco

Preparare la ganache al cioccolato bianco facendo riscaldare la panna in un pentolino fino a leggero bollore, a questo punto versarla in una ciotola dove avrete messo il cioccolato bianco a pezzetti e scioglietelo bene mescolando con un cucchiaio di legno. Riservate in frigo almeno per un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Lavare le fragole sotto l’acqua corrente e disporle su carta assorbente per farle asciugare bene. Mettete da parte.
In una ciotola versare lo yogurt e lavare e ascigare bene il vasetto , usaldolo come misura. Aggiungere lo zucchero, la farina,la fecola con il lievito setacciati, le uova e l’olio,mescolare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere il basilico il pizzico di sale ed amalgamare per ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Tagliare le fragole a pezzetti non troppo piccoli e mescolarle in una ciotola con lo zucchero vanigliato e il cucchiaio di maizena. Mescolarle nell’impasto che andrete a suddividere nelle formine di silicone o di carta, per circa tre quarti. Infornate a 180°C. per 25 minuti. Lasciarli completamente raffreddare. Prendete la ganache e spalmatela sui dolcetti. Questa operazione meglio se fatta il giorno dopo, la ganache , riposata per una notte intera a temperatura ambiente, risulterà perfettamente cremosa per essere distribuita facilmente sui capcakes. Decorate con una fragolina disidratata.

Version fraçaise
capcakes alle fragole e basilico

Cupcakes aux fraises et au basilic

Ingrédients: –

1 pot de yaourt –
1 pot de sucre –
2 pots de farine –
1 pot de fecule de pomme de terre
2 oeufs –
1 pots d’huile –
1/2 paquet de levure –
la poite d’un càc de sel-
100 g de fraises
un sachet de sucre vanille-
1 càs de maizena-

Pour la ganache au choccolt blanc
185 g de chocolat blanc
60 ml de crème liquide


Préparer la ganache : Faire bouillir la crème et versez-la sur le chocolat en morceaux. Fouetter pour le faire fondre et laisser refroidir environ 1 heure au frigo.
– Préchauffez votre four à 180°C.
– Dans une saladier, versez votre yaourt, et raclez bien le pot.
– Versez par dessus 1 pots de sucres et 2 pots de farine, le 1 pot de fecule de pomme de terre et le demi sachet de levure chimique .
– Ajoutez les 2 oeufs et le pot d’huile d’arachide

– Ajoutez la càc de basilic et le sel.
– Mélangez tout ça, jusqu’à obtenir une pâte lisse et homogène.

– Lavez et essuiez les fraises, coupez-les en morceaux et ajoutez le sucre vanillé et un càs de maizena. Melangez-les à la préparation precedente avec un cuillère en bois.
-Remplir les coupes de papier au trois-quart à l’aide d’une cuillère.Mettre à cuire 20 à 25 minutes ou jusqu’à ce qu’un cure-dent ressorte propre.Sortir du four et mettre les cupcakes à refroidir sur une grille.
– Decorez avec la ganache au chocolat ed une petite fraise déshydraté. – Cette operation peut être faite le lendeman, aprés avoir laissé réposer la ganache à la temperature ambiente,pendant toute la nuit.

capcakes alle fragole e basilico

Annunci