Saghettoni alla gremolata con peperoni caramellati di Trish


Spaghettoni alla gremolata e peperoni caramellati
Version française en bas

Adoro i peperoni, arrostiti, fritti, farciti, in tutti i modi, per la difficoltà a digerirli evito di cucinarli spesso. Questo pero’ é il periodo in cui non posso farne a meno, sono bellissimi esposti ai banchi del fruttivendolo, rossi, gialli, verdi,carnosi e voglio portarmeli a tavola…La ricetta dei peperoni caramellati l’ho trovata sul libro “ma petite robe noire” della ormai famosissima in Francia ma anche nel mondo Trish Deseine– Un piatto molto estivo e abbastanza digeribile perché i peperoni vengono cotti lentamente le forno fino a diventare polposi quasi impercettibile nella bocca, molto gustosi e dolci, una cottura che cattura i sapori in pieno perché lenta ma perché coperti nel loro foglio d’alluminio che non lascia evaporare la più piccola particella d’acqua in loro contenuta. Ma da solo non mi bastava ed allora volevo contornarlo di qualche altri ingrediente, ne carne e nenache pesce anche se una scaloppina di pollo li’ in mezzo sarebbe stata perfetta. Ho pensato alla pasta, agli spagnettoni di Gragnano, che facevano parte del pacco inviatomi dalla Compagnia del Cavatappi. Ma allo stesso tempo volevo aggiungere qualcosa potesse dare ancora più profumo, più aroma ai peperoni e come suggerito da Salsina, spesso nei suoi post, una visita da foodpairing ne é valsa la pena, leggo che i peperoni si legano bene con il lemon grass…(sisisiis anche tu Elvira stessa idea) solo che io ne ero sprovvista ed allora penso alla gremolata ed il gioco é fatto. Ottimo accostamento, fresca e piacevolissima la buccia di limone lega meravigliosamente con i peperoni e questo piatto diventa un piatto freddo, quasi un’insalata colorata.

Peperoni caramellati

Spaghettoni con gremolata e peperoni caramellati

Dosi per 4 persone:
Peperoni caramellati di Trish Deseine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla
uno spicchio d’aglio
5/6 cucchiai d’olio evo
3 foglie d’alloro

Gremolata
4 limoni bio
due cucchiai di prezzemolo tritato finissimo
2 spicchi d’aglio
fior di sale
pepe macinato

300 g di spaghetti di Gragnano o altra pasta di ottima qualità.
il succo di mezzo limone

Accendere il forno a 180°C.- lavare e tagliare i peperoni a listarelle sottili, tagliare anche la cipolla a listarelle sottili, in una teglia disporre il tutto aggiungere l’olio mescolare bene le verdure, aggiungere l’aglio in camicia, sale, qualche foglia d’alloro e passare in forno per 10 min. Riprendere la teglia coprirla con un foglio d’alluminio, abbassare il forno a 120°C. e lasciare cuocere per un’ora. Spegnere e lasciare raffreddare.

Preparare la gremolata, utilizzando solo la buccia dei limoni prelevandola con il rigalimoni. Schiacciare gli spicchi d’aglio avendo prima tolto i germi e mescolare insieme, prezzemolo,limone e aglio, con sale e pepe. Lasciare riposare.

Preparare gli spaghetti in acqua bollente salata fino a cuocerli al dente. In una grande insalatiera mettere gli spaghetti, condire con la gremolata ed i peperoni caramellati .Aggiugere dell’olio se necessario, sale e pepe ed il succo di limone.Mescolare bene servire tiepidi o freddi…meglio freddi lasciando riposare la pasta perché possa assorbire tutti i profumi del condimento.

Version fraçaise

Spaghettoni alla gremolata e peperoni caramellati

Spaghettis à la gremolata et aux poivrons caramelisés de Trish

Poivrons caramelisés:-1 poivron rouge-1 poivron jaune-3 gousses d’ail-1 oignon-5/6 c à s d’huile d’olive-fleur de selpoivre- 3 feuilles de laurier

Préchauffez le four à 180°C. – Taillez les poivrons en lamelles. Mettez-les avec les gousse d’ail entières, l’oignon coupée en tranches dans un moule et arrosez-les généreusement d’huile. Enfournez 10 min. puis baissez la température du four à 110°C. Couvrez les poivrons avec du papier alluminium et laissez-les confire tout doucement pendant 1 heure 30 à 2 heures. Assaisonnez de fleur de sel et de poivre. Laissez refroidir.


Gremolata –
3 càs de persil plat haché-1 gousse d’ail finement hachée -4 c à s de zeste de citron bio-fleur de sel-poivre

Mélangez tous les ingrédients ensambles dans un mortier…c’est prêt

Pour 4 personnes : 300 g de spaghettis de “Gragnano” – un citron

Faite bouillir un grand volume d’eau salée et versez les spaghettis, cuire “al dente”. Egouttez les spaghettis dans un grand bol et mélangez-les avec la gremolata et les poivrons caramelisés, rajoutez de l’huile si nécessaire, du sel e du poivre et le jus du citron.Laissez reposer et servez ce plat, de préférence, froid.
Spaghettoni alla gremolata e peperoni caramellati

Annunci