Fagiolini e fragole


Insalata di fagiolini verdi e fragole
Version française en bas

Sono tre settimane che mangio fagiolini ,pomodori e filetti di pollo al vapore per tentare di entrare nel costume da bagno , rigorosamente intero, da qualche anno a questa parte. Confesso che non ho solo mangiato questi tre ingredienti, un dolcetto piccolo con un caffé pomeridiano é una golosità insostituibile. Capisco pure che ad una certa età non si possono più fare strappi alla regola se si vuole davvero perdere dei centimetri ma capisco ancora di più che é talmente difficile non farli questi strappi che poi….ma chi se ne frega!!!!
Detto questo cercavo nei blog ricette con i fagiolini giusto per variare un tantino dalla noia e sono incappata nel blog di Eleonore e la Salade Manon ed ecco che mi si accende la lampadina perché avevo già visto questo inconsueto accostamento nel libro di Trish Deseine ” Ma petite robe noire” che avevo un po’ abbandanato per dedicarmi ad altre letture. La sig. Deseine, racconta di aver mangiato questa insalata da un suo amico carissimo e che non le ha mai dato la ricetta originale , probabilmente metteva dentro qualche specie di spezia inusuale perché si chiede Trish se la sua é la giusta ricetta.
Allora, come non farsi prendere dalla tentazione?. Tanto l’idea la trovavo geniale che già mi ci vedevo finire il resto dei prossimi giorni pre vacanzieri ad ingorgitare solo fagiolini e fragole, facili da preparare anche con una sola mano. Non posso certo dire che sia migliore o peggiore di quella dell’amico della Sig. Deseine quando non ho usato lamponi ma crema di balsamico ai lamponi e qualche altro ingrediente, come al solito,”ispirazione del momento,ma anche la mia era buonissima!

Insalata di fagiolini e fragole

Fragole e Fagiolini

Per 4 persone:
600 g di fagiolini verdi freschi
200 g di fragole
5/6 foglioline di
menta fresca
1/2 spicchio d’
aglio
due cucchiai di
olio d’oliva
due cucchiai di crema di balsamico ai lamponi
sale
pepe

Fatre bollire dell’acqua e coucervi i fagiolini verdi al dente. Lavare le fragole e tagliarele in due metterle in una ciotola; preparare la vinaigrette con la menta e l’aglio tritati finissimi, aggiungere l’olio e la glassa di balsamico, emulsionare con una forchetta; mettere i fagilini insieme alle fragole e versare la vinaigrette, sale e pepe, mescolare e servire subito.

Stampa la ricetta

Version française
Insalata di fagiolini e fragole
Salade de haricots verts aux fraises
recettes prise sur le blog de….. adapté par moi même

Ingrédient pour 4 personnes

600 g de haricots verts bien frais
200 g de fraises
2 c à s d’huile d’olive
4/5 feuilles de menthe
1/2 gousse d’ail écrasée
2 c à s de crème de vinaigre balsamique aux framboises
sel-poivre

Portez de l’eau à ébouillition dans une casserole. plongez-y les haricots verts et faites les cuire juste croquantes sous le dent. Laissez refroidir. Pendent ce temps, rincez, equeutez les fraises et coupez-les en deux mettez-les dans une jatte. Hachez finement la menthe et la demie gousse d’ail, mélangez-les avec l’huile et le vinaigre, balsamique, émulsionner avec une fourchette. Mettez les haricots dans la jatte avec les fraises et versez la vinaigrette, mélangez et servez immédiatement.

Imprimer la ricetta

Annunci