Linguine con cipolla di Tropea,tonno e limone


Linguine con cipolla,tonno e limone
Version française en bas

Quella linea invisibile che separa la frontiera italiana dalla frontiera francese….quel pannello blu con scritto “Francia”e le dodici stelline color oro , vedo scorre voloce mentre sull’autostrada percorriamo i chilometri che ci riportano a casa, mi fà , ogni volta, un’effetto strano. Non so’ descrivere lo stato d’animo che ho in quel preciso momento, avverto un roviglio di nodi che si contorce nello stomaco e poi il pensiero, indietro ,a ripercorrere le vacanze. Inevitabilmente una lacrima scende che nascondo bene sotto gli occhiali da sole. Avrei dovuto abituarmici….dopo 15 anni, succede puntualmente questa cosa. Mio marito, forse se ne accorge, poi dice:” domenica se farà bello andremo a passeggiare a Parigi”; sà ormai, che per qualche giorno avro’ pensieri distanti.

L’Italia é bellissima ed i posti che visitiamo, sempre ce lo confermano. Anche la Francia é bellissima, strade ampie, lunghissime, corsie pulite che sembrano interminabili, sia da un lato che dall’altro lato vasti campi incredibilmente ordinati, sembrano disegnati. Il cielo sembra più grande, immenso e sempre nuvole bianche che lo macchiano.

Siamo stanchi ma siamo a casa e ritroviamo il nostro ristoro nelle piccole quotidianità lasciate 20 giorni fa. I bimbi sono felici di poter dormire nei loro lettoni e ritrovare anche il gattino Mouffy, diventato gattone grazie alle cure e alle coccole della gentile signora Natalie; lui pero’ si nasconde, il gattone, non sembra molto contento, si sà i gatti con il loro animo indipendente stanno bene dove trovano coccole e soprattutto crocchette , ma lentamente e per fortuna si scioglie alle nostre attenzioni e comincia anche lui a ritrovare il suo territorio lasciato.
Mouffy

Ora non mi resta che disfare le valigie, riporre tutto nell’armadio per l’anno prossimo lasciandoci anche il profumo del mare e preparare il primo pranzo, presto é mezzoggiorno ed i bimbi hanno tantissima fame.

Linguine con cipolla,tonno e limone

Linguine con cipolla di Tropea, tonno e limone

per 4 persone

400 g di linguine
160 g di tonno all’olio d’oliva
2 cipolle medie di Tropea
4 cucchiai d’olio d’oliva evo
un peperoncino
un limone non trattato

In una larga padella ho versato l’olio ed ho fatto leggermente appassire la cipolla, dopo averla lavata e tagliata ad anelli non troppo sottili, a fuoco vivo. Ho aggiunto la buccia del limone tagliata con il rigalimoni, il peperoncino piccante tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale, ho spento il fuoco dopo due minuti appena. Ho aggiunto il tonno eliminando l’olio in eccesso e riducendolo a pezzetti.
Nel frattempo fatto cuocere le linguine al dente, versaldoli, a fine cottura, direttamente nella padella con la salsina. Ho aggiunto il succo di mezzo limone e dopo aver spadellato le linguine per farle ben impregnare della salsa le ho servite subito.
Stampa la ricetta

Version française
Linguine con cipolla,tonno e limone
Linguini aux oignons, aux thon et citron

pour 4 personnes
400 g de pâtes “linguini”
160 g de thon à l’huile d’olive
2 oignons rouges moyens de Tropea
4 cuillères à soupe d’huile d’olive
un piment
un citron non traité
sel

Dans une grande poêle, versez l’huile ,ajoutez les oignons coupés en rondelles, les faire dorer à feu vif. Ajoutez le zeste du citron, le piment coupé en petits morceaux et une pincée de sel, laissez dorer deux minutes. Ajoutez le thon. Mélangez bien.
Pendant ce temps faire cuire les pâtes al dente. Égouttez puis mélangez-les rapidement à la sauce directement dans la poêle. Ajoutez le jus d’un demi citron et faites sauter les pâtes pour les faire amalgamer dans la sauce, servir immédiatement.

Linguine con cipolla,tonno e limone
Imprimer la recette

Annunci