Pesche bianche e mozzarella


Pesche bianche e mozzarella

Version française de la recette en bas
L’estate sta lasciando lentamente il posto all’autunno, infatti oggi piove e la temperatura si é già abbassata di qualche grado. Dopo giorni di calura, soprendendomi….., dato che il rientro a casa era caratterizzato da quell’arietta fresca, quasi piacevole, cielo grigio e pioggerellina fitta fitta che aumentano la tristezza e la nostalgia delle vacanze appena passate e, riposti in armadio vestitini leggeri e magliette attillate , si deve far posto a maglioncini di lana, scarponcini e ombrelli a portata di mano……, abbiamo goduto ,invece , di giornate caldissime e solari e con pochissima voglia di riprendere il lavoro e, ahime!, qualsiasi altra attività in casa. Mentre tutto deve tornare alla normalità, vuoi o non vuoi, oltre che il lavoro anche la scuola apre le sue porte . La rincorsa al grande centro commerciale superaffollato per gli acquisti dei nuovi libri e due liste lunghe di matite,penne colorate,gomme,compassi,righelli,fogli a righe e quadrettate, colla e colori, coprilibri e quaderni e diari e cartelline e scarpette per la ginnastica che non riesco mai a trovare il numero giusto nel colore nero, possibile che tutti i maschietti portano il 32?….” fa niente se te le prendo rosa?” 😦

Pesche bianche e mozzarella

Per due persone:

2 pesche bianche
1 mozzarella di bufala
un pizzico di sale alla vaniglia
basilico
olio evo

Ecco un’altro modo marinare la mozzarella con aromi che poi giocano molto sul modo in cui si puo’ presentare a tavola come accompagnamento di altri ingredienti ,come in questo caso le pesche o, naturalmente mangiata da sola. Pochi profumi che ci lasciano ancora il sapore dell’estate.

Mettere a marinare la mozzarella il giorno prima, come descritto al post precedente, con del basilico tritato fine e un cucchiaino raso di sale alla vaniglia ( grazie Elga).
Lavare le pesche e sbucciarle, tagliarele a fettine sottili nel piatto di servizio e accompagnarle con la mozzarella ed un filino del suo olio, aggiustare di sale se necessario.

Version fraçaise
Pesche bianche e mozzarella

Pêches blanches à la mozzarella

pour 2 pesonnes
2 pêches blanches
1 mozzarella
1/2 càc de sel à la vanille
basilic haché fin
huile d’olive

Voici, une autre façon de mariner la mozzarella, avec d’ autres parfums, pour accompagner des pêches ou, encore, la servir tout simplement comme entrée.

Préparez la mozzarella,comme expliqué dans le billet précédant, avec du basilic haché et le sel à la vanille, recouvrir d’huile et reserver au frigo’.

Lavez les pêches et le couper en fines tranches, les servir dans les assiettes avec les tranches de mozzarella et l’ huile de la marinade. Ajustez de sel,si necessaire.

Annunci