Muffins croccanti, cacao e caffé


Muffins croccanti,cacao e caffé
Version française de la recette en bas

E” sabato ed é notte, quasi mezza notte e nel mio forno ci sono questi dolcetti…un profumo che fin quando non andrà  via di certo non potro’ andare a letto. Non so perché ma mi era venuta la voglia di mettermi a fabbricare questi muffins, già testati più volte per la loro semplicità, ricche di cacao amaro ma questa volta con l’aggiunta del caffé e di quei zuccherini croccanti che caratterizzano le più famose Gauffres de Liège,  che per loro caratteristica non si sciolgono , restano integri e che danno un piacere da matti  sotto i denti.

Domani mattina, domenica, ci daranno il buon giorno. Non so’ voi  ma per me la domenica é sacra, é famiglia, é dormire finché non c’é luce di giorno, e qui incomincia a far giorno tardi, il sole và via via diventando più pigro. Sarà che stasera abbiamo acceso il camino e mi dà compagnia il suo calore, la sua fiamma  scoppientante fiché non sarà completamente spenta.

Muffins croccanti, cacao e caffé
Muffins croccanti, cacao e caffé
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di caffé solubile
120 ml di latte
40 g di burro morbido
40 g di zucchero
40 g di granella di zucchero + 15 g per decorare
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
150 g di farina doppio zero
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchino di sale
Preriscaldare il forno a 180°C.- Mescolare in una ciotola la farina,il cacao, il caffé solubile,il lievito , il bicarbonato ed il sale. In un’altra ciotola sciogliere il caffé nel latte, aggiungere l’uovo ed il furro fuso. Battere leggermente con una forchetta. Versare quest’ultimo negli ingredienti secchi, con un cucchiaio di legno, far assorbire bene la farina. Aggiungere la granella di zucchero e versare 3/4 dell’impasto ottenuto nei pirottini di carta o in silicone , decorare con gli zuccherini. Mettere in forno per circa 15/20 min. Lasciarli raffreddare su una griglia.

Partecipo con questa ricetta al concorso Sundey Monrning di Juls’Kitchene di Macchine Alimentari

sanday morning juls' kitchen

Version française
Muffins

Muffins croquants au cacao et au café
2 c à s de cacao en poudre non sucré
3 c à s de café soluble espresso
120ml de lait
40 g de beurre ramolli (ou margarine)
40 g de sucre
50 g de sucre grain perlé + 20g pour decorer
1/2 sachet de levure chimique
1 oeuf
150g de farine T55 tamisée
1/2 cc de bicarbonate de soude
1/4 cc de sel

    Préchauffer le four th 180°C).

    Mélanger dans un bol la farine, le café soluble, le cacao ,  le levure ,le bicarbonate et le sel
    Dans un autre saladier, dissoudre le lait avec le café, ajoutez l’oeuf et le beurre fondu. Battre légèrement à la fourchette.
    Verser le mélange liquide sur le mélange sec et mélanger à la cuillère juste assez pour incorporer la farine.Ajouter le graines de sucre. A l’aide d’une cuillère, verser 3/4 de pâte dans les moules ajouter décorer avec de graines de sucre. Enfourner pour 15/20 mn. Laisser refroidir sur une grille.

    Annunci