Tazza di cioccolato con banana


Cioccolato in tazza con banana

Version française de la recette en bas

Il tempo di una giornata libera per restare a casa,  il tempo per dedicarmi a quello che mi piace fare non é sempre possibile, visto il lavoro, i figli e le troppe faccende domestiche, ma se ti capita un’imprevisto, anche se non proprio piacevole, mentre ti organizzi per affrontare la solita routine ecco che all’improvviso  tutto cambia.  Sono le 5,30 del mattino, non ho ancora preso il caffé per capire se é giorno o notte , il termometro della febbre segna 39.7.

Uno dei miei figli ha  febbre alta, forte mal di testa e gambe dolorose da non riuscire a stare in piedi. Dopo il  “panico” iniziale di capire bene di che si tratta ” influenza A,B,C, o influenza stagionale” , con tutto quello che c’hanno raccontato in tv e sui giornali e volantini e riunioni scolastiche; dargli la giusta dose di tachipirina, possibilmente non scaduta, ( gli occhiali, per favore, che non leggo) chiamare subito il dottore, avvertire la scuola o in casi più urgenti recarsi subito all’ospedale per praticare delle analisi….un momento….prima una grande tazza di caffé nero e poi riprendiamo la ragione e procediamo con calma.
Prese tutte le precauzioni del caso e tranquilli che la  normale l’influenza stagionale é entrata ormai in casa nostra , ecco che mi si presenta una giornata libera da restare a casa a fare la mammina infermiera e coccolosa anche per il mio primo genito di 14 anni, che nonostante i suoi rifuiti apparenti di mostrarsi ancora un ragazzino bisognoso di coccole ha un forte bisogno di rassicurazione. Intanto fuori piove…..

Cioccolata in Tazza con banana
Tazza di cioccolato alla cannella con banana

Per 2 persone
75 g di cioccolato nero
20 cl di latte
30 cl di panna  fresca
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero
2 banane


Mettere il cioccolato a pezzetti in una casseruola inox, aggiungere il latte e far sciogliere a fuoco dolce e 20 cl di panna fresca. Mescolare e aggiungere lo zuccchero e la cannella, continuare  sul fuoco per 3 minuti.  Montare il resto della panna. Tagliare le banane a fettine e metterle un due tazze. Versare il cioccolato tiepido e un ciuffetto di panna spolverare di cannella. Servite subito. Buonissima anche fredda.

Version française

 Tazza di cioccolato con banana
Chocolat  à la cannella avec banane

Pour 2 personne(s)

75 grammes de chocolat en plaquette,
20 cl de lait,
30 cl de créme liquide,
2 cuillére de sucre en poudre
1 c à c de cannelle en poudre
2 banane

Casser le chocolat en morceau, le mettre dans une casserole y ajouter le lait et les 20 cl de créme liquide.
Mélanger ,ajouter le sucre et la cannelle. Le tout doit chauffer 3 minutes.
Battre à l’aide d’un batteur électrique le reste de la créme liquide en chantilly. Couper les bananes en rondelles et le mettre dans deux tasses, y verser le choccolat tiède et la crème en chantilly.servir aussitôt. Delicious froid.
Tazza di cioccolato con banana

Annunci