Gratin di porri


Porri gratinati con brie
Version française de la recette en bas

Oltre che alle zuppe é anche il momento delle terrine gratinate. Io uso molto il forno (anche quando fà caldo) é il miglior modo di cottura che mi lascia anche tempo per altre cose. Dopo aver deciso cosa infilarci dentro preparo tutto anche in anticipo e quando é il momento….. via, in forno a cuocere.
I porri li ho scoperti proprio qui in Francia, in Calabria non li avevo mai visti, più precisamente nel mio paese. Ricordo che mio padre me ne parlava, avendo vissuto per molti anni, da giovane a Bologna, dice sempre che c’era  una sua zia che glieli preparava sempre al forno ma non ne conosceva la ricetta e neanche gli passava per la mente di domandarglielo, se ne regalava la bontà durante le sere fredde d’inverno e…basta. Non poteva immaginare un attimino che avrebbe avuto una figlia con la sfrenata passione di cercare e scovare ricette dappertutto?….Ricorda pero’ che conteneva sapori freschi, croccanti e filanti ed io da queste piccoli indizi e qualche ricerca sul web ,ho pensato bene di provare a farla….peccato che mio padre é giu in Calabria ma certo quando verrà qui é uno dei piatti che gli faccio assaggiare molto volentieri.

Gratin di porri
Per 6 persone:
6 porri
250 g circa di besciamella
120 g di formaggio brie
80 g di parmigiano grattuggiato
2 uova
olio d’oliva
2 cucchiai di pangrattato
un mazzetto di prezzemolo (per un cucchiaio circa )

un mazzetto di erba cipollina (per un cucchiaio circa)

sale e pepe

Pulire i porri ed eliminare la parte verde più dura. Dividerli in due e tagliarli a pezzetti.Metterli in una padella con poco olio ed un fondo d’acqua, salare e  coprirli , farli insaporire  per 10 minuti a fuoco dolce. Preparare la besciamella con 25 g di burro, 30 g di farina e 250 g di latte, aromatizzate con la noce moscata e lasciate intiepidire.Scaldate il forno a 180°C. Sbattere le uova con sale e pepe ed unirvi la besciamella e parte del parmigiano grattuggiato, il prezzemolo tritato fine e l’erba cipollina. Mescolate per amalgamare bene, aggiungete i porri e mescolate. Preparare una pirofila imburrata e distribuirvi metà del composto di  porri, parte del formaggio brie a pezzetti, ricoprite con il resto del composto di porri ed il formaggio brie. Mescolate il resto del parmigiano con il pangrattato e ricoprite i porri, un filo d’olio d’oliva ed infornate per 25/30 minuti. Accendete il grill per qualche minuto facendo ben dorare la superficie. Servire caldo.

Version française
Porri gratinati con brie
Gratin de poireaux
pour 6 personnes

poireaux
250 g de sauce béchamel
120 g de fromage brie
80 g de parmigiano râpé
2 oeufs
2 c à s de chapelure
1 c à s de persil haché
1 c à s de ciboulette
huile d’olive
sel e poivre
Couper les poireaux en deux et puis en morceaux, les faire cuir 10 min dans une poêle avec en filet d’huile d’olive et un demi verre d’eau à feu moyen et couvert. Préparez la béchiamel avec 25 g de beurre, 30 g de farine ,250 g de lait  et 1/2 càc de noix de muscade. Préchauffez le four à 180°C.Battre les oeuf , salez et poivrez, ajoutez la béchiamel et mélangez. Ajoutez les herbes , les poireaux et la moitié du parmesan, mélangez. Beurrer un plat, y mettre la moitié des poireaux, des morceaux de brie, rajoutez le reste des poireaux et le fromage brie.  Saupoudrer de chapelure et du reste du parmesan en filet d’huile d’olive et  enfourner pendant 25/30 min. Faites dorer la surface sous le grill  du four ,les duex derniere minute.

Annunci