Bourguignon: ovvero Manzo al Cioccolato


Bourguignon
Version française de la recette en bas

Dal mio macellaio di fiducia non ci vado spesso devo confessarlo, sono rari i miei acquisti di carne rossa e se lo faccio é per comprare della buona carne per i miei figli che al contrario sono dei perfetti carnivori; Mangiano tre volte a settimana la carne rossa alla mensa scolastica ed io il più delle volte preferisco cucinare del pesce o fargli un buon polletto ruspante e, anzi molto più frequentemente delle scaloppine di pollo che mangiano molto molto volentieri. Bhe…ho perso il filo…ritornando al mio macellaio, l’ultima volta che ho acquistato della carne mi ha consigliato di fare un buon “bourguignon” che, devo confessare anche questo, mangio anch’io ben volentieri. Una carne tenera e  di prima  scelta , una carne che trattiene tutto il condimento assorbendone gli aromi e soprattutto ben cotta nel vino rosso  corposo.

La particolarità di questa ricetta é nell’aggiunta di un ingrediente suggeritomi dal mio macellaio di fiducia, un segreto di non poca rilevanza, un’ingrediente che  fa la differenza. Non appena me lo sussurra, incartandomi il bel pezzo di carne scelto con cura, la mia curiosità di fà grande e nel  ringraziarlo vivamente gli dico: “mi prometta di non svelare ancora questo segreto, che resti fra me e lei!!!” Lui, salutandomi con una stretta di mano ed un gran sorriso mi fà l’occhiolino. 

Bourguignon al cioccolato
600 g di carne di manzo
150 g di lardo
1 carote
2 grosse cipolle
1 spicchio d’aglio
40 g di burro
1 mazzetto odoroso(alloro,timo,salvia)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
200 g di funghi porcini o champignos
1 bottiglia (750cl) di vino rosso corposo
2 quadretti di cioccolato nero  al 70%
 Sale & Pepe

Sbucciate e tagliate a fettine le cipolle e  la carota a rondelle.Fate sciogliere 20 g di burro con un cucchiaio di olio evo, in una pentola a fondo spesso.Versateci il lardo tagliato a dadini e le cipolle, fate rosolare. Quando sono dorati toglieteli. Mettete nella pentola la carne a pezzetti e fatela rosolare bene da tutti i lati, rimettete dentro le cipolle e il lardo. Pepate e versate il vino, il mazzetto di odori, la carota e l’aglio sbucciato. Coprite e abbassate il fuoco lasciando cuocere 2 ore. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, fateli rosolare in una padella con il rimanente burro. Aggiungeteli alla carne solo 15 minuti prima della fine della cottura, insieme al concentrato di pomodoro ed infine i due quadretti di cioccolato fondente. Servite la carne calda accompagnata di patate lesse o anche di una buona polenta.

Version française
Bourguignon

Boeuf bourguignon au chocolat noir

700 g de sauté de boeuf
150 g de lardons
40 g de beurre
1 carottes
2 gros oignon
1 gousse d’ail
1 bouquet garni
1 bouteille de vin rouge (750cl)
200 g de cépes au de champignons
1 c à s de concentré de tomates
2 carrés de chocolat noir à 70%
huile d’olive
sel & poivre

Pelez et émincez les oignons. Pelez la carotte et coupez-la en rondelles. Faites chauffer 20 gr de beurre et 1 c à s d’huile d’olive dans une cocotte. Faites-y revenir les lardons et les oignons. Quand ils sont dorés, retirez-les. Remplacez-les par les morceaux de viande et faites-les également dorer, puis remettre les lardons et les oignons. Poivrez et versez le vin. Ajoutez le bouquet garni, la carotte et la gousse d’ail pelée. Couvrez, baissez le feu et laissez mijoter 2h. nettoyz les champignons et émincez-les. Faites-les revenir dans le reste de beurre. Ajoutez-les dans la cocotte 15 min avant la fin de la cuisson, avec le concentré de tomates et enfin les deux carrés de chocolat noir. Mélangez bien. Retirez le bouquet garni et servez le bourguignon chaud, accompagné de pommes vapeur.

Annunci