Ciambelline del buon augurio


Ciambelline

Version française de la recette en bas

Queste brioscine  si abbracciano con due impasti diversi che le rendono molto speciali  vi lascio simbolicamente abbracciandovi tutti dolcemente, le ho presentate come segna posti per ogni ospite il giorno di Natale. Erano calde e fragranti, sono servite per spalmare qui velo di foie gras o qui, ivece come me, una fetta di salmone. La ricetta é quella di Antonella che le rende ancora più golose con la crema pasticcera. Il mio interesse era di fare un pane poco dolce e brioscioso, morbido e adatto ad una cena calorosa ed invitante.Le ho preparare in anticipo, le ho congelate e riscaldate all’ultimo minuto, cosa che mi ha davvero molto soddisfatta. Le hanno gradite i grandi come i piccoli e se non fate in tempo a presentarle per il grande cenone di stasera ci sarà sempre un momento particolare per gustarle nei prossimi 365 giorni come simbolo di convivialità e di augurio con le persone che più amate.
AUGURI per un 2010 sereno, fortunato e di buona salute a tutti
Ciambelline

Ciambelline del buon augurio
Per l’impasto:

300 g Farina
15 g Lievito di birra
2 cucchiai di miele
100 g Burro
2 tuorli
1/8 l Latte
pizzico di sale
un panetto di pasta sfoglia circa 200 g.
Zucchero a velo
Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e man mano impastare aggiungendo anche gli altri ingredienti dell’impasto aggiungere il burro morbido ed impastare circa 15 min. Formare un panetto morbido ma non appiccicoso, coprire e lasciare riposare fino al raddoppio.
Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo di 30x20cm.
Prendere l’impasto livitato e stenderlo con il matterello sul piano infarinato in un rettangolo di 20 cm x 60cm. Posizionare all’interno la pasta sfoglia stesa in precedenza e ripiegare sopra la pasta briosce chiudendo come un libro.

Stendere leggermente l’impasto con il matterello ottenendo un rettangolo alto 28 cm circa e largo 40 e ritagliare circa 12 lunghe strisce che avviterete su loro stesse e posizionerete sulla teglia rivestita di carta forno formarmando delle ciambelline.

Spennellare con un tuorlo diluito in 3 c.ai di latte e lasciate riposare per circa 20 minuti.
Infornate a 200° per circa 25 minuti.Servire cospargendo di zucchero a velo.



Annunci