Zuppa di porri alla menta e yogurt al burro caramellato


Zuppa di porri alla menta ,yogurt e burro caramellato

Version française de la recette en bas

Solo due giorni di lavoro e siamo già stanchi. E’ difficile riprendere il ritmo di prima, é difficile svegliarsi presto e uscire di casa la buio. Fà molto freddo e come prevedevo devo grattare i vetri dell’auto prima di incamminarmi a scuola , lasciare i bimbi ancora assonnati e poi raggiungere il posto di lavoro. Il lavoro non mi stanca, sono fortunata, faccio un lavoro che non mi annoia, non lascia spazio ad altri pensieri…mi invade e mi gratifica. Non é il lavoro che mi affatica é il buio. Ho voglia di sole e di luce e solo il pensiero che ogni giorno che passa il giorno diventa più giorno mi fà bene. Ma in tanto fa freddo ancora, le temperature sotto lo zero annunciano neve e gelo ,danno voglia di riscaldarsi. Una zuppa caldissima… la giusta ricompensa e la coccola del rientro a casa.
Zuppa di porri alla menta e yogurt al burro caramellato

Tratta dal libro Il caramello delle meraviglie di Trish Desaine

La zuppa
per 4 persone
50 g di burro
5 porri, lavati e tagliati finemente.
2 cucchiai di menta essiccata
50 cl di brodo vegetale
350 g di yogurt greco
sele, pepe
Per il burro caramellato
75 g di burro

Fare insaporire i porri tagliati con 50 g di burro e un cucchiaio di menta, mescolando regolarmente fino a che diventino teneri. Aggiungere il brodo e lasciare cuocere ancora 10 minuti. Aggiungere sale e pepe, mescolare lo yogurt e riportare a bollore dolcemente, non fate bollire troppo per evitare di far cagliare lo yogurt.
Preparare il burro caramellato: in un pentolino fate sciogliere 75 g di burro molto dolcemente lasciando caramellare la massa bianca che si separa dalla parte oliosa.( burro noisette)
Versate il burro nella zuppa e il resto della menta essiccata e servire subito.
Versare nella zuppa

Version française
Zuppa di porri alla menta ,yogurt e burro caramellato

Soupe de poireaux à la menthe et au yaourt, beurre caramèlisé

Recette prise sur le libre Du caramel plein la bouche de Trish Deseine

Pour 4 pesonnes

La soupe:

50 g de beurre
5 poireaux, lavés,égiuttés et hachés finement
2 cuillers à soupe de menthe séchées
50 cl de bouillon de légumes
350 g de yaourt grec
sel,poivre

Le beurre caramèlisé:

75 g de beurre
Faites revenir les poireaux hachés dans le beurre avec ube cuillerée de menthe, en remuant régulièrement jusqu’à ce qu’ils soient bien fondants. Ajoutez le bouillon et laissez cuire 10 min. Ajoutez le yaourt et portez à ébullition. Ne laissez pas bouillir pour ne pas faire cailler le yaourt.
Preoarez le beurre caramèlisé: faites fondre le beurre en laissant caramèliser la masse blanche qui se sépare de la pertie huileuse. ( beurre noisette).
Versez le beurre sur la soupe et parsemez le reste de la menthe séchée avant de servir.

Annunci