Cuori al cioccolato e alla barbabietola rossa


Tortina di cioccolato e barbabietola rossa
Version française de la recette en bas

Una domenica , si ricordo che era domenica e c’era il sole, di qualche anno fà….mio padre arriva a casa con due rose rosse, una la porge a mia mamma dandole un bacio, l’altra la porge a me…gli chiedo: “ma papà…ed io che c’entro?”…beh… sempre amore é.
Era un periodo particolarmente difficile per me, la sensibilità di mio padre ha trasformato quel giorno, oggi in un ricordo dolce e tenero.
Queste tortine le ho fatte ieri e non ho messo nell’impasto lo zucchero, che invece lascio nella descrizione degli ingredienti, la barbabietola é già abbastanza dolce e adoro il cioccolato amaro, li ho soltanto spolverati di zucchero di canna prima di passarli in forno che si é caramellato dando un tocco di croccantezza alla superficie. Li abbiamo accompagnati con una glassa balsamica ai lamponi. Sono risultati molto buoni, morbidi e gustosi, l’associazione barbabietola cioccolata é stata una piacevole sorpresa anche per me!

Cuori di cioccolato alla barbabietola rossa
per 6 tortine
90 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
90 g di zucchero di canna ( non l’ho messo)
75 g di cioccolato fondente
90 g di burro
2 uova
60 g di barbabietola rossa grattugiata

Mettere il cioccolato a pezzetti  ed il burro un una ciotola e fateli fondere al micro onde. Mescolate bene e aggiungete le uova, uno dopo l’altro e sbattere bene con le fruste.
Aggiungere la farina ed il lievito e mescolare bene.
Aggiungere la barbabietola e mescolare con un cucchiaio di legno.
Preparare delle formine imburrate e infarinate e suddividetevi l’impasto, se preferite, spolverate la superficie con zucchero di canna e passatele in forno riscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciateli raffreddare e servite a piacere con la glassa balsamica.



Version française
Tortina di cioccolato e barbabietola rossa

Petits coeurs au chocolat et à la betterave rouge

Pour 6 personne(s)
90g de sucre roux en poudre

90g de farine
1/2 sachet de levure chimique
75g de chocolat noir
90g de beurre
2 œufs
60g de betterave râpée

Mettez le chocolat cassé en morceaux et le beurre dans un saladier et faites fondre le tout au micro-ondes. Battez le tout puis ajoutez les œufs, l’un après l’autre en battant à chaque fois.
Ajoutez ensuite la farine et la levure, battez de nouveau le tout.

Ajoutez la betterave et mélangez à la cuillère.

Remplissez les moules à muffins et saupoudrer de sucre roux, enfournez dans un four préchauffé à 180° pendant environ 20minutes. Sortez et laissez refroidir.Servez avec de la glace balsamique aux framboises.

Annunci