Limoni confit al miele


Limoni confit al miele e rosmarino

Version française de la recette en bas

La mia cucina negli ultimi periodi é sovrastata da forti sapori orientali e essenze mediterranee, per via della dieta ( leggera) mi servo di ogni sorta di spezie per aromatizzare e rendere più stuzzicanti le mie verdure cotte al vapore che accompagnano quasi sempre del riso o anche delle carni magrissime. Per questo, quando lessi di questi limoni confit al miele non ho esitato a prepararli ed eccoveli con tanto di ricetta semplicissima pubblicata sul blog di Mamina , tratta dal libro ” Les Délices d’Aphrodite” – ricette greche di A.Mavrommatis
Lontani da quel che possono sembrare, cioé dolci, servono ad arricchire il gusto di  insalate, di carni bianche e pesci  grigliati e appunto le verdure cotte a vapore, sono invece simili ai limoni  sotto sale ma con un piacevolissimo aroma di miele e rosmarino.

Limoni confit al Miele e rosmarino
2 Limoni bio
50 g di miele ( al rosmarino o al timo o come preferite)
un rametto di rosmarino

Riscandare il forno a 160°.
Lavare bene i  due limoni spazzolandoli per eliminare eventuali imurità; metterli in una cocottina e versarvi il miele, acqua fino a metà della cocottina e il rametto di rosmarino. Mettere in forno per 40 minuti. Lascarli raffreddare nel loro sciroppo. 
ps. Il miglior modo di conservarli é di metterli in vasetti di vetro sterilizzati e chiudere ermeticamente ancora caldi. Poi lasciarli in frigo. Ma si usano velocemente tanto sono buoni e semplicissimi da fare ogni qualvolta che ce ne bisogno.
 

Version française
Limoni confit al miele e rosmarino

Citrons confits au miel et au romarin
Recette prise sur le blog de Mamina  E si c’était bon
2 citrons bio
50 g de miel ( au ramarin ou au thym)
1 petite branche de romarin

Préchauffer le four à 160°
Laver et brosser les citrons, les mettre dans une petite cocotte avec le miel, le romarin et de l’eau jusqu’à mi-hauteur. Enfourner pendant 40 minutes. Laisser refroidir dans le sirop.
Couper en lamelles pour accompagner des légumes ou de la viande.
 

Annunci