Muffins o cupcakes alla carota e al caffè


Muffins alla carota e caffé

Version française de la recette en bas

Se mi girano in testa certe associazioni sono soddisfatta solo quando riesco a realizzarli e poi, magari anche non buoni,…ma soddisfatta. Questi muffins sono nati cosi’, da un’idea che mi girava in testa da qualche tempo e cercando sul web possibili ricette , mi continuavo a domandare com’é che non c’era ancora nessuno ad aver sperimentato questi due ingredienti insieme. Ho anche cercato sul sito food pairing senza esito , ho anche acquistato il libro “500 cupcakes” Ed Minerva, dalle ricette classiche a delle ricette sorprendenti e originali ma non un accenno a carota e caffé.

Allora  mi sono detta che probabilmente l’insieme non avrebbe dato niente di che, motivo per cui nessuno c’aveva mai pensato ma io più curiosa che mai li ho fatti e l’idea mi é piaciuta che li ho anche trasformati in cupcakes coprendoli di un caramello al caffé  e , ci sono piaciuti ancora di più.  Mi permetto cosi’ di proporveli e di assaggiarli per condividere con me questa sensazione al palato, della dolce e croccante carota e l’amaro aroma del caffé.
Muffins alla carota e caffé
Muffins alla carota e al caffé
per 12 muffins
225 g di burro morbido
190 g di zucchero (ma se li preferite più dolci potrete metterne fino a 225 g)
225 g di farina
4 uova
2 cucchiaini di caffé liofilizzato
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cardamomo
150 g di carote grattuggiate con la grattuggia a fori grossi
Riscaldare il forno a 170° e preparare sulla placca del forno le cassette di carta per inserire l’impasto.
In una ciotola mescolare il burro morbido con lo zucchero, incorporare la farina con il lievito, lavorando  per 2/3 min. con le fruste elettriche ed aggiungere le uova.  Aggiungere infine le carote mescolando con un cucchiaio di legno e i  grani liofilizzati del caffé. Versare questo impasto nelle cassette e infornare per 20 min. Disporli su di una griglia e lasciarli raffreddare. Se volete renderli ancora più golosi ,aggiungere il caramello al caffé,  la ricetta  la troverete cliccando qui.

Muffins alla carota e caffé


Version française
Muffins alla carota e caffé
Muffins à la carotte et au caffé.
pour 12 muffins
225 g de beurre doux ramolli
2 c à c de café soluble
190 g de sucre en poudre ( si vous préférez plus sucré, 225g)
225 g de farine T55
1 sachez de levure chimique
4 oeufs
1 c à c de cardamome en poudre
150 g de carottes râpées
Préchauffez le four à 175°C. Disposez 12 caissettes en papier sur la plaque du four.
Dans un grand saladier, mélangez le beurre avec le sucre, la farine et les oeufs au batteur électrique 2 à 3 min. Ajoutez les carottes et le café. Mélangez avec une cuillère  en bois. Répartissez la préparation dans le cassettes. Enfournez 20 min. Sortez les moules du four et laissez-les tiédir 5 min. Disposez les gâteaux sur une grille et laissez refroidir.  Ava  nt de les servir vous pouvez  ajoutez du glaçage au café.

Aggiornamento:
Partecipo con questa ricetta al concorso …..

Premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières – Premio migliore ricetta al caffé. 
Finalmente un concorso a scopo di beneficienza.I ricavati infatti, saranno devoluti all’associazione no-profit “Chefs Sans Frontières“,il cui unico scopo è il recupero di ragazzi sfortunati dalla strada, ai quali dare in mano un mestiere che li possa salvare.
Per il  bando del concorso leggere qui.
Annunci