Curry verde di gamberi al cocco


Curry verde di gamberi

Version française de la recette en bas

Voglia di gustare nuovi sapori nel piatto, voglia di un pizzico di originalità per  accogliere anche nelle pietanze la primavera. Questo é un piatto Thaï molto delicato  che riscalda i sensi, a base di pasta di curry verde, finalmente cercata e trovata nel vicino centro commerciale. Non ci sono altri ingredienti difficili da reperire, forse é uno dei più semplici da realizzare tra quelli che di solito si leggono sulle riviste, con salse e  spezie di altri mondi, non sempre a portata di  tutti.

La parola “curry” indica sia una mix di tantissime spezie selezionate, sia un piatto , una pietanza, preparato utilizzando la pasta di curry ,verde, in questo caso ma anche  rossa o gialla. Appunto in Thaïlandia il curry viene utilizzato sottoforma  di pasta. E’ un mix di spezie, d’erbe e di peperoncino cotti con dell’olio e dell’aceto che si conserva più mesi in frigo. La pasta rossa é a base di peperoncino secco mentre quella verde é a base di peperoncino fresco, dunque più speziata che per essere addolcita viene mescolata con tanto latte di cocco.
Curry verde di gamberi

Curry verde di gamberi al cocco
Ricetta apparsa sulla rivista Saveurs maggio/09 e rivisitata da me
per 4 persone

24 gamberi sgusciati
2 cucchiai di olio neutro (arachidi o altro di vostra preferenza)
2 cucchiai di pasta di curry verde thaï
50 cl di latte di cocco
5 rametti di coriadolo
50 g di noce di cocco fresca
il succo e la buccia di mezzo limone verde (Lime)
sale e pepe
Fate scaldare l’olio in un larga padella. Aggiungere i gamberi e farli insaporire per 2 mn di ogni lato, fino a farli colorare. Salare e pepare.
Togliere i gamberi dalla padella e riservarli. Aggiungere la pasta di curry verde nella padella e mescolate per farla sciogliere 3 mn. Versare il latte di cocco e lasciare cuocere per 5 mn. a fuoco dolce fino a che la salsa si addensa. Grattugiare la noce di cocco fresco e tritare il coriandolo e aggiungere il tutto nella salsa insieme al succo del limone lime. Mescolare. Aggiungere i gamberi facendo riscaldare il tutto per 3 mn. Servire il piatto con del riso in bianco e una grattugiatina di lime.

Version française

Curry verde di gamberi
Curry vert de crevettes à la noix de coco

recette prise sur Saveurs Mai/09 et adapté par moi même
4 personnes
24 grosse crevettes crues décortiquées
2 c à s d’huile neutre
2 c à s de pâte de curry vert thaï
50 cl de lait de coco
5 brins de coriandre
50 g de noix de coco fraiche
le jus et le zeste d’un demi citron vert
sel,poivre noire

Faites chauffer l’huile dans une sauteuse. Ajoutez les crevettes et faites-les revenir pendant 2 min de chaque côté, jusqu’à ce qu’elles soient colorées. Salez et poivrez. Retirez les crevettes de la sauteuse et réservez. Ajoutez la pâte de curry vert dans la sauteuse et faites revenir pendant 3 mn. Versez le lait de coco et laissez mijoter pendant 5 mn sur feu doux, jusqu’à ce que la sauce épaississe.
Râpez la noix de coco fraîche, hachez la coriandre et ajoutez le tout au curry ainsi que le jus de citron vert. Mélangez. Ajoutez les crevettes et faites réchauffer pendant 3 mn.
Servez avec les zeste râpes du citron vert et du riz nature.

Annunci