Lassi


Lassi al mango e cocco

Version française de la recette en bas

…non ho tempo!! E’ la breve frase che ripeto dieci,cento, forse mille volte al giorno e durante tutta la giornata, lunga giornata di luce, grigia luce. Non é che vorrei più tempo perché é già tanto quello che occupo nel “lasso” di tempo da che mi alzo (prestissimo ) al mattino e vado a letto (tardissimo) alla sera ma vorrei avere meno cose da fare e vorrei avere più tempo per me!

….per passeggiare, per leggere, per rilassarmi sul divano, per parlarmi allo specchio e leggermi meglio dentro che sto crescendo…. per occuparmi del giardino, per preparare manicaretti ed impastare i miei pani,….. ma sopratutto per giocare con i miei figli…ahhhhhhhhh no!!! questo no!!!!, il tempo da dedicare a loro, questo tempo é intoccabile, nulla puo’ togliermelo, né il mio viso stanco , né la mia voce debole alla sera, né le braccia e le mani doloranti e la mente satura di parole, null’altra cosa puo’ prendersi il tempo che voglio dedicare ai mie figli!
Che c’entra il lassi in tutto questo discorso?…c’entra!!!! perché questa bevanda indiana é veloce é nutriente energetica e solare e perché  ci disseta  e  ci piace moltissimo , anche ai miei figli e, sorseggiandola insieme giochiamo e guardiamo attraverso la grande finestra che porta sul giardino, mentre il gatto saltella per acchiappare gli uccellini e qualche piccolo insetto sull’erba umida ,anche se non c’é il sole.

Lassi al mango e cocco al latticello
Per 4 persone
2 yogurt naturali
1 mango maturo
1 bicchiere di latticello ( é quello che utilizzano in India per questa bevanda ma in mancanza usate del latte normale)
2 cucchiaiai di miele d’acacia o altro ma dal gusto delicato
2 cucchiai di noce di cocco grattugiata fresca (in mancanza và bene anche quella disidratata)
20 cl di latte di cocco
Noce di cocco fresca per decorare.
Tagliate il mango a pezzetti e mettetelo nel bicchiere del mixer, aggiungetevi il latticello, il latte di cocco ed i yogurts, mixate per 1 minuti. Aggiungete il cocco grattugiato ed il miele. Mixate 30 sec. Versate il lassi nei bicchieri e decorare con cocco fresco grattugiato. Se fa caldo aggiungete ghiaccio tritato.

Lassi di mango e cocco

Version française 

Lassi à la mangue et au lait fermenté
2 yaourts brassés
1  mangue bien mûr
1 verre de lait fermenté
2 c. à soupe de miel
2 c. à soupe de noix de coco râpée
20 cl de lait de coco
Noix de coco pour décorer
Ouvrez et découpez la mangue en morceaux.
Mettez-les au blender avec le lait de coco, le lait fermenté les yaourts. Mixez 1 min.
Ajoutez un peu de noix de coco et le miel. Mixez 30 secondes.
Au moment de servir dans des verres, saupoudrez sur le dessus de noix de coco râpée.

Annunci