Cheese cupcakes


Cheese-cupcakes

Version française de la recette en bas

Scrivo 30 ma sono molti di più gli anni che ho assaggiato per la prima volta il vero cheese cake americano. Ero una ragazzetta affamata di curiosità quando misi piede nella immensa metropoli di New York , sembrava irragiungibile nei miei sogni. Era l’epoca  di Saturday night fever. Una città  che mi impressiono’ tantissimo, che mi affascino’ che mi  lascio’ le immagini delle cose grandi, degli spazi vasti, dei centri commerciali  interminabili, delle auto lunghissime e dei grattacieli che a guardarli dal basso ti gira la testa….ma anche il gusto della pizza americana enorme e ricca di cheese simil mozzarella , del ketchup e degli hot dog, che non amo più, della crema di arachidi, nella quale mi tufferei ancora a cucchiaiate , dei bagels, fatti da mia zia, caldi al mattino con proscitto al miele , della gelatina di ribes ed il cheese cake quello vero quello soffice soffice e fondente in bocca, al gusto di limone e vaniglia e che non ho mai piu’ assaggiato ugale.
Gia allora chiesi la ricetta a mia zia, anzi ricordo che  comprammo gli ingredienti insieme per fare il Cheese cake e ricordo benissimo la cream cheese ed i biscotti per comporre la base. E’ stato il mio primo cheese cake, forse il mio primo dolce preparato con molta attenzione in tutte le sue fasi, che non avrei ,senza alcun dubbio ,  mai potuto scordare.

Con questi mini cheese cakes, partecipo alla raccolta di Imma…Dolci a go-go Contest di primavera dal dolce al salato che scade sabato 22 maggio prossimo
Cheese cupcake

Per 12 piccoli cheese 
125 g di biscotti secchi (tipo spéculos o digestive biscuits)
5 cucchiai di burro sciolto
450 g di ricotta
450 g di formaggio Philadelphia
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
175 g di zucchero a velo
3 uova
Mirtilli o altra frutta per decorare
Riscaldate il forno a 160°C. E preparate 12 cassette di carta sistemandole in formine per muffins.
In una ciotola lavorare i biscotti sbriciolati con il burro fuso, fino a che siano divenuti sabbiosi. Poi distribuire la farina ottenuta nelle cassette di carta pressando leggermente con le dita. Mettetele in frigo. In un’altra ciotola lavorate la ricotta fino a consistenza cremosa. Aggiungervi il formaggio philadelphia, l’estratto della vaniglia e lo zucchero a velo, poi incorporare uno per volta le uova. mescolate fino a che la crema sia omogenea. Distriburla nelle cassette sui biscotti sbriciolati. Infornate per 20 minuti. Toglieteli dal forno e lasciate intiepidire 5 minuti, poi disponeteli su di una griglia per farli raffreddare completamente. Metteteli in frigo fino al momento di servirli, decorando con mirtilli freschi o altra frutta anche disidratata. 
Si conservano 2 giorni in frigo.



Version française 

Cheese-cupcakes

Cheese cupcakes

pour 12 gateaux
125 g de biscuits sec ( type spéculos ou digestives biscuits)
5 c à s de beurre doux fondu
450 g de ricotta
450 g de fromages frais ( type philadelphia ou Saint-Môret)
2 c à c d’extrait de vanille
175 g de sucre glace
3 oeufs
myrtilles fraîches pour décorer
Préchauffez le four à 160°C.. Disposez 12 cassettes en papier dans les alvéoles d’un moule à muffins.
Dans une saladier, travaillez les biscuits émiettés avec le beurre fondu, puis répartissez le mélange obtenu dans les cassettes, en pressant légèrement du bout des doigts. Réservez au frais. Dans un autre saladier, travaillez la ricotta jusqu’à consistance crémeuse. Ajoutez le fromage frais, l’extrait de vanille et le sucre glace, puis incorporez les oeufs un par un. Mélangez jusqu’à homogénéité. Répartissez la préparation dans les cassettes, sur le biscuit. Enfournez 20 min. Sortez le moule du four, laissez tiédir 5 min, puis disposez les gateaux sur une grille et laissez refroidir. Réservez au réfrigerateur jusqu’au moment de servir, décoré de 3 myrtilles ou d’autre fruits.

Advertisements