Insalata un po’ folle, albicocche e piselli al wasabi



Insalata un po' folle con pisellini al wasabi

Version française de la recette en bas

Giorni e giorni solo insalate pranzo e cena, ne ho fatte una diversa dall’altra tutti i giorni e ci metto di tutto per rinfrescarci dal grande caldo ed aggiungo, finalmente é arrivato ma sappiamo, per esperienza passata che puo’ andar via in meno di 24 ore. Intanto di cucinare non é proprio il caso.

Se poi ti aiutano anche gli altri meglio ancora, infatti fare le insalate é diventato un gioco di famiglia, chi la fà più convincente, colorata, gustosa, ricca. Per cominciare ecco la “mia” ultima di una lunga serie.

Quelle palline verdi che vedete in primo piano sono piselli al wasabi, un’aperitivo asiatico esplosivo. Appena  li ho assaggiati mi sembrava di dover esplodere da un momento all’altro, una forte sensazione di piccante e speziato che invade bocca, naso e orecchie , come mangiare 10 caramelle alla menta forte, tutte in un boccone ….anche di più. Poi subito dopo diventa dolce ed un piacere indescrivibile che la tentazione di consumare tutto il pacchetto é inevitabile. Per fortuna che sono poco calorici. Il loro gusto trova la giusta collocazione in questa insalata, addolcito dalle albicocche deliziose con la mozzarella e l’avocado ,oltre al fatto che danno croccantezza e originalità. Ne sono certa , se amate i gusti forti ne sarete immediatamente conquistati , correndo il  rischio alla dipendenza al wasabi.
Insalata un po'folle con piselli al wasabi
Ecco gli ingredienti di questa insalata
Per 4 persone:
4 cuori di lattuga
1 avocado
1 mozzarella di bufala
10  ravanelli
6 albicocche
qualche foglia di coriandolo fresco
piselli wasabi 
olio evo
1 limone
sale
Preparate i piatti per comporre l’insalata. Lavate i cuori della lattuga e tagliatele in due, lavate le albicocche e tagliatele in quattro, i ravanelli, la mozzarella tagliata a cubetti. Disponete tutti gli ingredienti nei piatti per servire. Preparate il condimento emulsionando 4/5 cucchiai d’olio con il limone, sale, foglie e steli di coriandolo,versatevi un pugnetto di piselli al wasabi, mescolate. Sbucciate e tagliate l’avocado a fettine e disponetelo nei piatti sull’insalata ed infine versatevi il condimento. Servite subito.
margheritamargheritamargherita
Version française
 Insalata un po' folle con picelli al wasabi
Salade en peut folle avec de petits pois au wasabi
Composition de la salade pour 4 personnes 
4 salade sucrine
1 avocat
1 mozzarella de boufflonne
10 radis roses
6 abricots bien mûres
feuilles de coriandre fraîches
des petits pois au wasabi
huile d’olive,
un citron
sel
Préparez 4 plats pour composer les salades  individuelles. Lavez la sucrine et coupez-la en deux, lavez les abricots et les couper en quatre, les radis, la mozzarella coupé en dés. Mettre tous les ingrédients dans les plats à servir. Préparer la vinaigrette avec  4 à 5 cuillères à soupe d’huile d’olive le jus du citron, sel,  feuilles  et tiges du coriandre, ajoutez une poignée de petits pois au wasabi, mélanger. Pelez l’avocat et coupez-le en tranches et disposez-le sur les assiettes , versez la vinaigrette et servez. immédiatement
Annunci