Bucatini al pesto di menta e pistacchi


bucatini al pesto di menta e pistacchi

Version française de la recette en bas

Questo formato di pasta é “disgraziato” per la maggiore, non é apprezzato e sfruttato come invece merita. A cominciare da mio padre che dice” scivolano” per finire al mio figlio Vittorio che dice ” non si arrotolano alla forchetta, in altre parole ” scivolano via dal piatto e dalla forchetta” e schizzano la salsa addosso.

Difficile trovarli qui nei negozi anche specializzati di pasta italiana, io me li porto da casa italiana ,uno o due pacchetti, visto che per voglia sono la sola a dovermeli mangiare.
Noi italiani siamo speciali in fatto di formati, perché certi formati stanno solo bene con una salsa specificatamente provata, sperimentata , non ci si scosta molta dai classici bucatini all’amatriciana, per cio’ io adoro questo piatto e qualche volta nell’anno me lo devo proprio fare. Ma non e questa la ricetta che vi propongo.
Per farli mangiare ai miei figli ho pensato di usare una delle loro salse preferite, anzi il pesto preferito che spalmano a grandi cucchiai su fette di pane e prima di far passare la data di validità all’ultimo pacchetto di bucatini li ho proposti in verde e ne sono stati attratti e il fatto che scivolavano e schizzano non ha avuto molta importanza.

Il pesto di questa ricetta é leggermente diverso da quello della pizza, con l’aggiunta dei pistacchi e del’aceto che si lega benissimo con la menta questa versione la immaginavo più adatta a condire la pasta. Di varianti ne esistono parecchi, con i capperi e con le mandorle, non c’é limite alla fantasia basta solo usarla e andare a gusto personale.

La ricetta per 4 persone:
Il pesto:
50 gr. di pistacchi sgusciati
60 gr. di foglie di menta
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto
1/2 bicchiere di olio  extra vergine d’oliva fruttato
sale e 2 grani di pepe bianco

400 g di bucatini o di altro formato di pasta

Mixate insieme tutti gli ingredienti ed aggiungete  l’olio a filo riducendo la salsa omogenea e abbastanza fluida.
Intanto fate cuocere i bucatini scolandoli al dente e versateli in una larga padella calda, conditeli con il pesto, mescolando bene, aggiungete acqua di cottura della pasta nel caso sia necessario e servite subito.

margheritamargheritamargherita
Version française

Bucatini al pesto di menta

Bucatini au pesto à la menthe et au pistaches
pour 4 pesonnes
1 bouquet de menthe fraîche (60 g.)
50 g de pistaches
1 c à c de sucre
1 c à s de vinaigre de vin
1 1/2 verre d’huile d’olive fruitée
2 baies de poivre blanc
400 g de pâtes “bucatini” ou spaghetti

Mixez le bouquet de menthe avec le poivre, les pistaches, le sucre, et le vinaigre. Ajoutez enfin l’huile d’olive,continuez à  mixer , jusqu’à ce que vous obteniez une belle émulsion .
Faites cuire les pâtes dans une casserole d’eau salée, égouttez-les “al dente” , puis versez les pâte dans une poêle chaude et ajoutez le pesto, mélangez en ajoutant de l’eau de cuisson si necessaire. Servez aussitôt.
Annunci